Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Adventure 790 R
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della KTM Adventure 790 R

Modello: Ktm Adventure 790 R
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della KTM Adventure 790 R

La manutenzione ordinaria del motore va eseguita in intervalli regolari, al fine di garantire il corretto funzionamento del motore; vediamo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della moto da enduro KTM Adventure 790 R. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova. Adesso svitiamo il tappo di carico e versiamo l'olio adatto, nonché un 10W50.

Inserito il 7 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una KTM Adventure 790 R

In questo video, John ci mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della sua moto da enduro KTM Adventure 790 R. La manutenzione ordinaria del motore è importante per garantire il corretto funzionamento del motore, quindi è necessario eseguirla regolarmente. Per prima cosa, John mette la moto sul cavalletto centrale e svita il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Poi, svita le viti del coperchio del filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova.

2. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Per eseguire la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, John ha bisogno di alcuni strumenti come una chiave a bussola da 13 millimetri, una chiave a bussola da 8 millimetri, un cacciavite a batteria e un torx 30. Inoltre, è necessario avere a disposizione l'olio motore adatto, che nel caso della KTM Adventure 790 R è un 10W50. John consiglia di utilizzare anche un tappetino in silicone per tenere al sicuro le viti e gli altri pezzi durante l'operazione.

3. Rimozione del filtro dell'olio e drenaggio dell'olio vecchio

Per rimuovere il filtro dell'olio, John deve prima rimuovere il coperchio del filtro dell'olio e poi tirare fuori la cartuccia del filtro vecchio. In seguito, deve svitare le viti che tengono i due schermi del filtro dell'olio e rimuoverli. Infine, deve svitare il bullone di sfogo dell'olio e far scolare l'olio vecchio in un recipiente.

4. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con l'olio nuovo

Una volta che l'olio vecchio è stato completamente drenato, John può procedere con la sostituzione del filtro dell'olio e il riempimento del motore con l'olio nuovo. Per fare ciò, deve inserire la nuova cartuccia del filtro dell'olio, rimontare i due schermi del filtro dell'olio e serrare le viti. Poi, deve svitare il tappo di carico e versare l'olio nuovo nell'intervallo di tempo consigliato dal manuale del proprietario. Infine, deve avviare la moto e controllare il livello dell'olio per assicurarsi che sia al livello corretto.

5. Cambiare l'olio su una moto: rimozione del tappo dell'olio, sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con l'olio nuovo

In questo video, il presentatore mostra come cambiare l'olio su una moto. Inizia rimuovendo il tappo dell'olio e svuotando l'olio vecchio. Poi, mostra come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Una volta che il nuovo filtro è in posizione, il presentatore rimette il tappo dell'olio a posto e riempie il motore con l'olio nuovo. Infine, rimette il paraolio e il parastrappi in posizione.

6. Importanza di non stringere troppo i bulloni del paraolio e del parastrappi

Il presentatore sottolinea l'importanza di non stringere troppo i bulloni del paraolio e del parastrappi, ma solo abbastanza da evitare che si allentino durante la guida. Inoltre, consiglia di pulire bene il paraolio e il parastrappi per evitare che la polvere si accumuli e nasconda eventuali perdite di olio.

7. Rimontaggio del paraolio, del parastrappi e del filtro dell'olio

Il presentatore mostra anche come rimettere in posizione il parastrappi e il paraolio, e come rimontare il filtro dell'olio. Raccomanda di fare attenzione a non danneggiare il filtro durante la rimozione e di lubrificare i nuovi anelli di tenuta prima di installarli.

8. Controllare che non ci siano perdite d'olio dopo aver completato il lavoro.

Infine, il presentatore mette il paraolio e il parastrappi a posto e riempie il motore con l'olio nuovo. Consiglia di fare attenzione a non dimenticare di rimettere il tubo del liquido di raffreddamento in posizione, e di controllare che non ci siano perdite d'olio dopo aver completato il lavoro.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video