Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. : Smr 690 : Sostituzione dell’olio motore e del filtro dell’olio della Ktm SMR 690

Modello: Ktm Smr 690
Parte: Olio Motore
Sostituzione dell’olio motore e del filtro dell’olio della Ktm SMR 690

Il tagliando della manutenzione ordinaria, nonché la sostituzione dell’olio motore e del filtro dell’olio, va sempre eseguito negli intervalli stabiliti dalla casa costruttrice; effettuiamo quindi il tagliando sulla Ktm Smr 690. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo i coperchi del filtro dell’olio, rimuovendo e sostituendo le cartucce con quelle nuove. Infine svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio, adatto al nostro motore!

Inserito il 19 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il tagliando sulla Ktm Smr 690

Il video mostra come fare il tagliando sulla Ktm Smr 690. Prima di tutto, è necessario far scaldare il motore per facilitare l'uscita dell'olio vecchio. Successivamente, si svita il bullone di sfogo dell'olio e si fa scolare in un recipiente per una decina di minuti. Si procede poi con la rimozione dei coperchi del filtro dell'olio e la sostituzione delle cartucce con quelle nuove. Infine, si effettua il rabbocco con il nuovo olio.

2. Intervallo di manutenzione per la Ktm Smr 690

Il tagliando della manutenzione ordinaria, compresa la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, deve essere effettuato secondo gli intervalli stabiliti dalla casa costruttrice. Nel caso della Ktm Smr 690, il servizio è previsto ogni 6.200 miglia o 10.000 chilometri. Tuttavia, il proprietario della moto ha deciso di effettuare un cambio olio intermedio a 3.000 miglia per prevenire eventuali problemi.

3. Attrezzature necessarie per il tagliando della Ktm Smr 690

Per fare il tagliando, è necessario avere a disposizione alcune attrezzature come un paio di guanti, una presa da 13 mm, una presa da 30 mm, una chiave dinamometrica e un imbuto. Inoltre, è necessario acquistare un kit di servizio che comprende il filtro dell'olio, i filtri a maglie e i nuovi O-ring.

4. Importanza della pulizia durante il tagliando della Ktm Smr 690

Durante il tagliando, è importante pulire bene il filtro dell'olio e i filtri a maglie, sostituire gli O-ring e lubrificare il tutto con dell'olio nuovo. In questo modo, si garantisce una migliore efficienza del motore e si prolunga la vita della moto. Infine, è importante fare attenzione a non rovesciare l'olio vecchio sul pavimento e a smaltirlo correttamente.

5. Sostituzione dei filtri dell'olio sulla Ktm 690

Il video mostra come sostituire i filtri dell'olio su una KTM 690. Il kit di sostituzione include i filtri a rete, le guarnizioni e i tappi. Prima di installarli, è importante lubrificare tutte le parti con olio motore. Il video mostra come fare e fornisce anche i valori di coppia corretti per serrare i vari componenti.

6. Installazione dei filtri e dei tappi sulla Ktm 690

Una volta lubrificate tutte le parti, i filtri possono essere installati. Il video mostra come inserire i filtri e i tappi in modo corretto. È importante fare attenzione alla posizione dei vari componenti e assicurarsi che siano ben centrati. Infine, i componenti vanno serrati con la coppia corretta.

7. Aggiunta dell'olio motore sulla Ktm 690

Dopo aver installato i nuovi filtri, è necessario aggiungere l'olio motore. Il video mostra come farlo e indica la quantità esatta di olio necessaria. Una volta aggiunto l'olio, è possibile rimontare il tappo dell'olio e pulire la moto.

8. Conclusione e importanza della sostituzione dei filtri dell'olio sulla Ktm 690

Infine, il video termina con alcune immagini della moto finita e del motociclista che si gode una tazza di caffè. La sostituzione dei filtri dell'olio è un'operazione importante per mantenere la moto in buone condizioni e garantire un funzionamento ottimale.

    Vedi anche

Come ripristinare il cupolino graffiato di una moto

In questo video vediamo come ripristinare il cupolino graffiato di una moto: è una cosa che conviene fare solo se è graffiato su un angolo. Se è graffiato tutto, invece si rischia l'effetto lente. Carteggiamo la parte danneggiata iniziando con una 150 per togliere i graffi profondi, poi proseguiamo con una 240, ancora con una 320, poi una 400, una 600 una 1000 ed una 2000 per ultima, fino a farla risultare liscia ma opaca. Adesso quello che ci serve è il liquido apposito per il polimero dei fari e lo passiamo sul cupolino, che naturalmente sulle parti non trattate con la carta abrasiva non attecchisce. Un'ultima passata con la pasta abrasiva per uniformare e siamo a posto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video