Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Rc 200
  6. : Come sostituire l'olio motore nella KTM RC 200?

Modello: Ktm Rc 200
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella KTM RC 200?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM RC 200, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso e smontiamo la carena inferiore. Apriamo successivamente il tappo del foro di immissione, svitiamo il bullone del foro di drenaggio e lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Apriamo a questo punto l'alloggiamento del filtro, procediamo alla sua sostituzione, ricomponiamo il tutto e immettiamo il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Inserito il 19 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore nella KTM RC 200

Il tutorial mostra come sostituire l'olio motore nella KTM RC 200, un'operazione che deve essere effettuata ogni 12 mesi. Prima di iniziare, è importante aspettare che il motore si raffreddi e posizionare un recipiente sotto di esso. Successivamente, si smonta la carena inferiore e si apre il tappo del foro di immissione. Si svita il bullone del foro di drenaggio e si lascia fuoriuscire tutto l'olio presente nel sistema. Si apre quindi l'alloggiamento del filtro, si procede alla sua sostituzione e si ricompone il tutto. Infine, si immette il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

2. Fase di engine flush dopo la sostituzione dell'olio

Dopo aver effettuato la sostituzione dell'olio, si passa alla fase di engine flush. Si versa l'olio flush nell'imbuto e si avvia il motore per sette minuti. Successivamente, si spegne il motore e si lascia fuoriuscire tutto l'olio dal sistema. Si rimuove il filtro dell'olio e si sostituisce con uno nuovo. Si procede poi a riempire il serbatoio dell'olio con il nuovo olio.

3. Strumenti utilizzati e quantità di olio necessaria

Durante il tutorial, si utilizzano strumenti semplici e di facile reperibilità, senza la necessità di utilizzare speciali power tools. Inoltre, si fa riferimento alla capacità del serbatoio dell'olio della KTM RC 200, che è di soli 1,4 litri. Per questo motivo, si utilizzano due litri di olio per effettuare la sostituzione.

4. Raccomandazione di effettuare la sostituzione ogni 12 mesi

Il tutorial si conclude con la raccomandazione di effettuare la sostituzione dell'olio ogni 12 mesi, per garantire il corretto funzionamento del motore. Inoltre, si sottolinea l'importanza di effettuare l'engine flush per rimuovere eventuali residui di vecchio olio dal sistema e garantire una maggiore efficienza del motore.

    Vedi anche

Come sostituire i paraoli delle forcelle della KTM XC-W 300

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire i paraoli delle forcelle della moto da enduro KTM XC-W 300. Come prima cosa andiamo a smontare la ruota anteriore della nostra moto, svitando il perno centrale della ruota; dopodiché svitiamo i dadi superiori degli steli delle forcelle, in modo da poterle sfilare, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo i vecchi paraoli e facciamo scolare in un recipiente l’olio delle forcelle, sostituendo il tutto con i nuovi paraoli e il nuovo olio; non ci resta che rimontare le forcelle ed effettuarne infine la regolazione!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video