Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. : Tbi 125 : Come sostituire l'olio del cambio della Ktm TBI 125

Modello: Ktm Tbi 125
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio della Ktm TBI 125

Sostituire l'olio della trasmissione ed effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria è un processo semplice e veloce che ognuno di noi può effettuare; vediamo come eseguirlo sulla Ktm TBI 125. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; andiamo quindi a pulire il piccolo filtro dell'olio, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore, di tipi 15W50, versando la giusta quantità!

Inserito il 8 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio della trasmissione su una KTM TBI 125

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio della trasmissione su una KTM TBI 125. Innanzitutto, è necessario mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si pulisce il filtro dell'olio e si svita il tappo di carico per versare l'olio motore nuovo, nel caso specifico un olio di tipo 15W50, nella giusta quantità. Si consiglia di riscaldare la moto prima di effettuare il cambio dell'olio, in quanto l'olio caldo si drena meglio. Durante il processo, è anche possibile pulire il magnete di drenaggio e sostituire la guarnizione in rame del tappo di scarico. Una volta terminato, si può riportare la moto in posizione verticale e si è pronti per ripartire.

2. Presentazione del video e degli strumenti necessari

Il video è stato realizzato da Ryan, del canale MXG, in collaborazione con AOMC. Ryan utilizza una KTM 125 XC del 2023 per dimostrare come cambiare l'olio della trasmissione. Vengono mostrati gli strumenti necessari per effettuare il cambio dell'olio, tra cui l'olio motore Top Speed 4T 15W50, una rondella di rame, guanti in nitrile, una chiave a bussola da 13 mm e un contenitore per l'olio esausto. Viene anche menzionato un kit di drenaggio dell'olio che può essere utilizzato per evitare schizzi durante il processo.

3. Passo dopo passo per cambiare l'olio della trasmissione sulla KTM 125 XC

Il video mostra passo dopo passo come effettuare il cambio dell'olio della trasmissione sulla KTM 125 XC. Ryan svita il bullone di scarico dell'olio e utilizza il kit di drenaggio dell'olio per raccogliere l'olio esausto. Durante il processo, pulisce il magnete di drenaggio e sostituisce la guarnizione in rame del tappo di scarico. Successivamente, riavvita il tappo di scarico e versa l'olio nuovo nel motore, utilizzando la quantità corretta di olio motore Top Speed 4T 15W50. Infine, riporta la moto in posizione verticale e il cambio dell'olio è completato.

4. Il processo di cambio dell'olio è uguale per tutti i modelli di moto KTM TBI a due tempi

Ryan sottolinea che il processo di cambio dell'olio della trasmissione è lo stesso per tutti i nuovi modelli di moto KTM TBI a due tempi, come la 125 XC, la 250 XC e la 300 XC. Tutti questi modelli richiedono la stessa quantità di olio, ovvero 800 millilitri. Ryan consiglia di seguire le specifiche di coppia di serraggio fornite da KTM per il tappo di scarico. Infine, riempie il motore con 800 millilitri di olio motore Top Speed 4T 15W50 e la moto è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come funziona la frizione multidisco delle moto

In questo video vediamo come funziona la frizione multidisco delle moto, composta da una serie di dischi "condotti" montati su un mozzo; la superficie dei dischi ha un alto coefficiente di attrito (bronzo sinterizzato, grafite ecc). Alternati a questi ci sono i ditti "conduttori" in acciaio. Tutti sono incastrati nella cosiddetta "campana" e ruotano tutti assieme, premuti da quatto molle elicoidali e spingono su una piastra che a sua volta va a premere sul pacco dischi. Spingendo sulla piastra e sulle molle elicoidali dal lato opposto, annulleremo la pressione sui dischi tramite l'asta spingidisco, collegata alla leva che il motociclista utilizza per disconnettere la trasmissione dal motore. La potenza viene trasmessa dal motore al cambio solo se i dischi sono accoppiati.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video