Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. 1290
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni nella KTM 1290 Super Adventure?

Modello: Ktm 1290
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni nella KTM 1290 Super Adventure?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori, nella KTM 1290 Super Adventure, operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto posizioniamoci di fronte al freno anteriore, dopodiché, utilizzando una pinza sottile, sganciamo entrambe le clip poste sul retro della pinza del freno. Una volta fatto ciò, estraiamo i due perni di fissaggio, rimuoviamo la copertura posteriore e separiamo le vecchie pastiglie. A questo punto possiamo inserire le pastiglie di ricambio, ricomporre il tutto e ripetere la stessa identica operazione per il freno posteriore.

Inserito il 20 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla KTM 1290 Super Adventure

In questo tutorial viene spiegato come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e posteriori sulla KTM 1290 Super Adventure. L'operazione è semplice e veloce. Per sostituire le pastiglie anteriori, è necessario sganciare le clip poste sul retro della pinza del freno utilizzando una pinza sottile. Successivamente, si estraggono i perni di fissaggio, si rimuove la copertura posteriore e si separano le vecchie pastiglie. A questo punto, si inseriscono le nuove pastiglie, si ricompone il tutto e si ripete lo stesso procedimento per il freno posteriore.

2. Perché è importante sostituire le pastiglie dei freni anche se non sono usurate

Il motivo principale per cui si sostituiscono le pastiglie non è l'usura, ma il fatto che, nel tempo, diventano lucide e perdono la capacità di aderire correttamente. Ciò comporta la necessità di premere il freno più intensamente per ottenere la stessa efficacia. Pertanto, è consigliabile sostituire le pastiglie anche se non sono completamente usurate. È possibile utilizzare una spazzola di ferro per pulire la copertura e le vecchie pastiglie e assicurarsi di inserire correttamente le nuove pastiglie, che vanno posizionate con il lato metallico rivolto verso il disco del freno. Inoltre, è consigliabile applicare una pasta speciale per freni sul retro delle pastiglie per evitare vibrazioni e rumori fastidiosi durante la frenata.

3. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori sulla KTM 1290 Super Adventure

Per quanto riguarda le pastiglie posteriori, il procedimento è simile a quello delle pastiglie anteriori. Si sganciano le clip, si estraggono i perni di fissaggio, si rimuove la copertura posteriore e si separano le vecchie pastiglie. Successivamente, si inseriscono le nuove pastiglie, si ricompone il tutto e si ripete lo stesso procedimento per il freno posteriore.

4. L'importanza di pulire e lubrificare correttamente le parti del sistema frenante

Infine, è importante pulire accuratamente tutte le parti, come la copertura e le pinze dei freni, per garantire un corretto funzionamento del sistema frenante. È possibile utilizzare una spazzola di ferro per rimuovere la polvere dei freni e applicare un po' di grasso sulle clip e sui perni di fissaggio per facilitare la loro movimentazione. Una volta completata l'operazione di sostituzione delle pastiglie, è consigliabile testare il sistema frenante prima di utilizzare la moto.

5. Tutorial video: sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e posteriori sulla KTM 1290 Super Adventure

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e posteriori di una KTM 1290. L'autore spiega passo dopo passo come rimuovere le vecchie pastiglie e installare le nuove. È consigliato applicare un po' di grasso sulle pastiglie per facilitare il montaggio. L'autore mostra anche come inserire i perni delle pastiglie e come posizionare correttamente il metallo di protezione. Il video fornisce anche informazioni sulle diverse opzioni di pastiglie dei freni disponibili per l'uso su strada o fuoristrada. Il processo di sostituzione delle pastiglie posteriori è simile a quello delle pastiglie anteriori e richiede solo un perno invece di due. L'autore consiglia di pompare i freni dopo la sostituzione delle pastiglie per assicurarsi che siano ben funzionanti. Nel complesso, la sostituzione delle pastiglie dei freni su una KTM 1290 è un'operazione relativamente semplice che richiede pochi minuti di tempo.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video