Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kymco
  4. :
  5. People Gt 300i
  6. : Sostituzione olio motore Kymco People GT 300i

Modello: Kymco People Gt 300i
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore Kymco People GT 300i

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'olio del motore di un Kymco People GT 300i. Come prima cosa posizioniamo il n ostro scooter col cavalletto centrale e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo lateralmente nella parte bassa; quindi facciamo scolare tutto l'olio per una ventina di minuti, prima di rimettere il bullone. A questo punto andiamo a svitare il bullone del filtro dell'olio per rimuoverlo e sostituirlo; una volta fatto andiamo quindi a versare il nuovo olio del motore, con le giuste specifiche, e andiamo a riempire fino a livello massimo (circa 1.5 litri).

Inserito il 4 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del motore di uno scooter Kymco People GT 300i

Il tutorial mostra come sostituire l'olio del motore di uno scooter Kymco People GT 300i. Per prima cosa, è necessario posizionare lo scooter sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio sulla parte bassa del lato sinistro. L'olio deve essere fatto scolare per circa venti minuti prima di rimettere il bullone. Successivamente, si deve svitare il bullone del filtro dell'olio per rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. Una volta sostituito il filtro, si può versare il nuovo olio del motore con le giuste specifiche fino al livello massimo.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio del motore

Per eseguire il cambio dell'olio del motore, sono necessari alcuni strumenti tra cui un ratchet, una presa da 17 mm e una da 24 mm, un filtro di ricambio, delle pinze a becco lungo, dei panni o carta assorbente, un imbuto, una vaschetta per lo scarico dell'olio usato e l'olio motore. Il video consiglia l'olio 5w30 Royal Purple, ma si possono utilizzare diverse viscosità in base alla temperatura e al clima. Per eseguire il lavoro, è consigliabile utilizzare un supporto per le ginocchia e dei guanti in lattice o nitrile.

3. Rimuovere l'olio vecchio e sostituire il filtro dell'olio

Per rimuovere l'olio vecchio, si deve svitare il bullone di sfogo dell'olio sul lato sinistro dello scooter e far scolare l'olio per circa venti minuti. Successivamente, si deve svitare il bullone del filtro dell'olio sul lato destro per rimuovere il filtro vecchio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver sostituito il filtro, si può versare il nuovo olio del motore fino al livello massimo e verificare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione.

4. Consigli per agevolare il deflusso dell'olio usato e pulire lo schermo dell'olio

Il tutorial consiglia di scaldare leggermente il motore facendolo girare per alcuni minuti prima di svitare il bullone di sfogo dell'olio per agevolare il deflusso dell'olio usato. Inoltre, il video mostra come pulire e controllare lo schermo dell'olio, un cilindro che si trova sotto il bullone di sfogo dell'olio, che va estratto con le pinze a becco lungo e pulito da eventuali detriti. Infine, il video spiega come riavviare il motore e verificare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione dopo aver aggiunto il nuovo olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Ducati Multistrada?

La marmitta della Ducati Multistrada potrà essere sostituita andando ad allentare le viti che fissano il terminale di scarico al relativo alloggiamento: quest'ultimo si troverà nella parte laterale destra della moto, in corrispondenza del parafango posteriore. Una volta che le viti dei supporti saranno state tutte allentate, sarà possibile staccare completamente il terminale dal suo alloggiamento, allargando anche la fascetta di raccordo che lo unisce al collettore. Una volta che la vecchia marmitta sarà quindi stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, fissandola alla sua sede e notando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video