Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kymco
  4. :
  5. Grand Vista 250
  6. : Come si sostituisce la cinghia del Kymco Grand Vista 250?

Modello: Kymco Grand Vista 250
Parte: Cinghia
Come si sostituisce la cinghia del Kymco Grand Vista 250?

Per poter sostituire la cinghia del Kymco Grand Vista 250 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il coperchio del carter sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della ruota posteriore. Una volta che questo carter sarà stato aperto, sarà possibile andare ad accedere alle componenti sottostanti: in particolare si dovranno allentare il perno centrale del variatore e tutti i bulloni che fissano la frizione. Una volta che queste due componenti saranno state rimosse, sarà possibile andare a sfilare la cinghia dal suo alloggiamento, in modo che se ne possa inserire una nuova insieme a relativi variatore e frizione.

Inserito il 18 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia del Kymco Grand Vista 250

In questo video, viene spiegato come sostituire la cinghia del Kymco Grand Vista 250. Per farlo, bisogna allentare i bulloni che fissano il coperchio del carter sul fianco sinistro della moto. Una volta aperto il carter, si può accedere alle componenti sottostanti e rimuovere il variatore e la frizione per sfilare la cinghia dal suo alloggiamento.

2. Utilizzare gli attrezzi corretti per rimuovere la cinghia

Per rimuovere la cinghia, è consigliato utilizzare un attrezzo per tenere ferma la puleggia, ma in mancanza di questo, si può utilizzare una barra di ferro. È importante prestare attenzione alle diverse dimensioni delle pulegge anteriori e posteriori e utilizzare gli attrezzi corretti.

3. Controllare lo stato delle componenti durante la sostituzione della cinghia

Durante l'operazione di sostituzione, è importante controllare lo stato delle frizioni e delle pulegge e pulire eventuali residui di polvere. È possibile lubrificare alcune parti con una piccola quantità di grasso o anti-seize.

4. Separare la cinghia posteriore per facilitare il montaggio

Infine, prima di rimontare tutto, è necessario separare la parte posteriore della cinghia per facilitare la fase di montaggio. Una volta rimontato tutto, si può utilizzare la moto con la nuova cinghia. È importante fare attenzione a non danneggiare le componenti durante il montaggio e utilizzare sempre componenti originali o di qualità equivalente.

5. Consigli per la sostituzione della cinghia di trasmissione su uno scooter

In questo video, il presentatore mostra come sostituire la cinghia di trasmissione su uno scooter. Ha acquistato una cinghia nuova per sostituire quella originale, che aveva percorso 16.000 miglia. Consiglia di scegliere sempre pezzi di ricambio originali e di verificare che siano compatibili con il modello dello scooter. Il presentatore monta la cinghia nuova e la fa girare a mano per controllare che sia posizionata correttamente. Sconsiglia di applicare del cemento per guarnizioni sulla guarnizione di carta e di usare il Loctite per evitare che le viti si svitino.

6. Fare attenzione alle linee normali sulla cinghia e fare un test drive dopo il montaggio

Il presentatore consiglia di fare attenzione alle linee normali che si formano sulla cinghia a causa della sua vibrazione. Dopo aver montato la cinghia, il presentatore consiglia di fare un breve test drive per verificare che tutto funzioni correttamente. Durante il montaggio della copertura, il presentatore fa attenzione a non danneggiare i perni di allineamento e a non bloccare i tubi dell'olio. Inoltre, sconsiglia di stringere troppo le viti per evitare di danneggiare la copertura.

7. Precauzioni durante il montaggio della copertura e stringere le viti correttamente

Il presentatore fa notare che la cinghia si scalda molto velocemente, quindi consiglia di non farla girare a vuoto per troppo tempo. Inoltre, avverte che il motore potrebbe partire improvvisamente se lo scooter fosse inclinato all'indietro. Il presentatore mostra come stringere le viti della copertura e consiglia di controllare che siano tutte serrate correttamente. Infine, consiglia di valutare attentamente se si ha la capacità di effettuare la sostituzione della cinghia da soli e di considerare di rivolgersi ad un meccanico qualificato se necessario.

8. L'importanza di fare le cose con calma e precisione durante la sostituzione della cinghia di trasmissione.

In conclusione, il presentatore sottolinea l'importanza di fare le cose con calma e precisione durante la sostituzione della cinghia di trasmissione. Se fatto correttamente, la nuova cinghia durerà per molti chilometri. Il presentatore ringrazia il pubblico per aver guardato il video e augura loro buona fortuna.

    Vedi anche

Come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Keeway Cafe Racer 152

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della moto Keeway Cafe Racer 152. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare e rimuovere il perno centrale della ruota, in modo da rimuoverla; dopodiché utilizziamo delle leve sottili per rimuovere il cuscinetto della ruota anteriore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo e installiamo il nuovo cuscinetto della ruota, facendolo arrivare correttamente a battuta; non ci resta infine che rimontare la ruota anteriore, serrando il perno centrale!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video