Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kymco
  4. :
  5. Xtown 300
  6. : Manutenzione cinghia e sostituzione rulli su Kymko X-Town 300 i

Modello: Kymco Xtown 300
Parte: Controlli E Manutenzione
Manutenzione cinghia e sostituzione rulli su Kymko X-Town 300 i

Come cambiare cinghia e rulli sull'X-town300 i Kymco. Puoi trovare un kit con questi accessori su E-bay a 42,00 euro. Iniziamo smontando il carter, poi dobbiamo svitare i due bulloni che tengono fermi frizione e variatore e che dobbiamo togliere con la pistola ad aria compressa. Togliamo la cinghia (in questo caso non viene sostituita perchè era stata cambiata da poco: fate attenzione al senso di rotazione nel montaggio). togliamo prima il cilindretto del variatore ed il disco dove sono alloggiati i rulli, che cambieremo con quelli nuovi (quelli del video non hanno un verso di rotazione). Rimontiamo il disco del variatore, poi la frizione, la cinghia ed il coperchio del variatore. Rimontiamo il carter e la nostra manutenzione è terminata.

Inserito il 26 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare cinghia e rulli su un Kymco X-town 300

Il video mostra come cambiare la cinghia e i rulli su un Kymco X-town 300. Il kit con questi accessori può essere acquistato su eBay a 42,00 euro. Prima di tutto, è necessario smontare il carter e svitare i due bulloni che tengono fermi la frizione e il variatore. La pistola ad aria compressa è utile per rimuoverli. La cinghia viene rimossa e, se non è necessario sostituirla, si deve fare attenzione al senso di rotazione nel rimontaggio.

2. Rimozione e sostituzione dei rulli

Successivamente, si deve rimuovere il cilindretto del variatore e il disco dove sono alloggiati i rulli che verranno sostituiti con quelli nuovi. In questo caso, i rulli non hanno un verso di rotazione specifico. Dopo aver rimontato il disco del variatore, la frizione, la cinghia e il coperchio del variatore, si può rimontare il carter e terminare la manutenzione.

3. Strumenti necessari per la manutenzione

Per effettuare la sostituzione, sono necessari alcuni strumenti come la pistola ad aria compressa, alcune chiavi e i nuovi rulli e cinghia. Nel video viene mostrato come utilizzare questi strumenti e come smontare e rimontare i vari componenti del motore.

4. Scelta dei rulli e della cinghia da sostituire

Il proprietario della moto ha scelto di sostituire solo i rulli, optando per quelli più leggeri per ottenere una maggiore ripresa. La cinghia, invece, è stata lasciata perché era stata cambiata di recente e non presentava segni di usura significativi. Alla fine del video, viene mostrato il risultato finale della manutenzione e viene consigliato di controllare che tutte le viti siano ben serrate prima di utilizzare la moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria dell'Harley Davidson Sport Glide?

Per poter sostituire la batteria dell'Harley Davidson Sport Glide bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: quando quest'ultima sarà stata rimossa, sarà possibile procedere andando ad allentare le ulteriori viti che fissano il pannello di rivestimento nella parte laterale destra della moto. Una volta che questo pannello sarà stato svitato, sarà possibile andare ad individuare la batteria sottostante: essa potrà essere liberata dalle viti e dai cavi di alimentazione, in modo che sia possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile montare tutte le parti appena rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video