Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lada
  4. :
  5. Niva
  6. : Come sostituire il filtro della benzina in una Lada Niva 1.7 del 2001

Lada Niva - Video Tutorial

Modello: Lada Niva Vaz2121, Vaz2131 - Anni 1977-2019
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come sostituire il filtro della benzina in una Lada Niva 1.7 del 2001

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro della benzina in una Lada Niva 1.7 del 2001, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro del gasolio originale, nuovo e di qualità, presso un rivenditore autorizzato. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; togliere la cinghia di fissaggio dalla ruota di scorta e rimuoverla dalla sua sede. Svitare il bullone di fissaggio (utilizzare una chiave a bussola a cricchetto) della protezione del filtro. Una volta rimossa la protezione, abbiamo accesso al filtro della benzina. Prima di montare il nuovo filtro dobbiamo controllare la freccia che serve ad indicarci la direzione del carburante. Con una chiave da 17 dobbiamo svitare i dadi dei tubi. Allentare anche il dado della fascetta e poi possiamo rimuovere il filtro dalla sua sede. Installare il nuovo filtro e rimontare tutte le parti, procedendo a ritroso.

Inserito il 6 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro della benzina in una Lada Niva 1.7 del 2001

In questo video tutorial, si impara come sostituire il filtro della benzina in una Lada Niva 1.7 del 2001. Il primo passo è acquistare un filtro del gasolio originale e di qualità. Dopo aver sollevato il cofano motore, si toglie la cinghia di fissaggio dalla ruota di scorta e si rimuove il bullone di fissaggio della protezione del filtro. Una volta rimossa la protezione, si ha accesso al filtro della benzina.

2. Rimozione e sostituzione del vecchio filtro della benzina

Prima di montare il nuovo filtro, è importante controllare la freccia che serve ad indicare la direzione del carburante. Con una chiave da 17, si svitano i dadi dei tubi e si allenta il dado della fascetta. Poi si può rimuovere il filtro dalla sua sede. Si installa il nuovo filtro e si rimontano tutte le parti, procedendo a ritroso.

3. Raccomandazioni per la sostituzione del filtro della benzina e l'uso di arandelitas di rame

Il filtro della benzina deve essere cambiato ogni 60.000 km, secondo la raccomandazione del produttore. Nel vecchio filtro, venivano fornite due arandelitas a modo di empaque, ma nella nuova non ci sono. Si consiglia di utilizzare arandelitas di rame per prevenire fughe. È importante non dimenticare la direzione in cui entra il combustibile.

4. Verifica delle perdite e rimontaggio del tutto

Dopo aver aperto la chiave, si verifica che non ci siano perdite. Se ci sono perdite, si possono controllare in questo momento. Se non ci sono perdite, si può rimontare tutto e verificare che tutto sia perfetto. Non dimenticate di dare like, iscrivervi al canale e controllare gli altri tutorial sul veicolo.

    Vedi anche

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video