Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lada
  4. :
  5. Granta
  6. : Come riparare una maniglia arrugginita su una Lada Granta

Lada Granta - Video Tutorial

Modello: Lada Granta MK 1 - Anni 2011-2023
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come riparare una maniglia arrugginita su una Lada Granta

Vedremo come riparare una maniglia arrugginita su una Lada Granta. In effetti il nostro youtuber aveva un grosso problema con una bruttissima bolla di ruggine sulla maniglia. Nonostante sia palesemente una persona che sa usare l'attrezzatura di cui dispone - non la vernice però - il risultato è appena passabile, ma certo migliore della bolla di ruggine iniziale. La prima cosa da fare è smontare parzialmente la portiera dall'interno in modo da poter accedere alla vite che tiene ferma la maniglia esterna. Togliamo la manovella del vetro (è una portiera posteriore) togliamo la maniglia e la parte in plastica della portiera interna viene via. Togliamo la vite principale dalla guancia esterna. Adesso, dietro l'isolante troviamo la vite che tiene ferma la maniglia. Arrugginita anche quella, ma basta un po' di sbloccante e viene via. Possiamo togliere la maniglia. Adesso con la mola e la raspa, togliamo la ruggine e torniamo al metallo. Con della carta vetrata molto fine ripassiamo bene il metallo e puliamolo bene. Prepariamo adesso lo stucco bicomponente e passiamolo sul metallo. Lasciamo asciugare e poi passiamolo con della carta abrasiva finissima. Saltiamo il passaggio in cui il nostro youtuber fa una bruttissima toppa credendo di poter verniciare solo la parte trattata. Dopo deve carteggiare praticamente tutto lo sportello per poter ottenere un risultato decente. Marcherereà quello che non vuole verniciare e poi rimonta la maniglia. Il risultato è discreto, comunque molto meglio della bolla di ruggine precedente.

Inserito il 20 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare una maniglia arrugginita su una Lada Granta

Il video mostra come riparare una maniglia arrugginita su una Lada Granta. Il protagonista del video, un esperto di attrezzature, ha risolto il problema della ruggine sulla maniglia. Il primo passo è stato quello di smontare parzialmente la portiera dall'interno per accedere alla vite che tiene ferma la maniglia esterna. Dopo aver tolto la maniglia, con la mola e la raspa, ha rimosso la ruggine e ha tornato il metallo al suo stato originale. Successivamente, ha applicato uno stucco bicomponente e ha carteggiato il metallo. Infine, ha rimontato la maniglia sulla portiera.

2. Strumenti e materiali utilizzati durante la riparazione

Durante il processo di riparazione, il protagonista ha utilizzato vari strumenti come la mola, la raspa e la carta vetrata. Ha anche preparato uno stucco bicomponente per riparare la superficie arrugginita. Tuttavia, ha commesso un errore quando ha cercato di verniciare solo la parte trattata, senza carteggiare il resto della portiera. Ha dovuto carteggiare tutto lo sportello per ottenere un risultato decente. Nonostante questo, il risultato finale è stato discreto e migliore della bolla di ruggine precedente.

3. L'importanza di rimuovere la ruggine prima di applicare vernice o stucco

Il video mostra come sia importante rimuovere la ruggine dal metallo prima di applicare qualsiasi tipo di vernice o stucco. Il protagonista ha utilizzato una mola e una raspa per rimuovere la ruggine e tornare il metallo al suo stato originale. Ha anche utilizzato della carta vetrata per pulire bene la superficie. Inoltre, ha preparato uno stucco bicomponente per riparare la superficie arrugginita e ha carteggiato il metallo per ottenere un risultato migliore.

4. Una soluzione pratica per riparare la maniglia della portiera

Il video offre una soluzione pratica per riparare una maniglia arrugginita su una Lada Granta. Il protagonista ha mostrato come smontare parzialmente la portiera dall'interno per accedere alla vite che tiene ferma la maniglia esterna. Ha anche utilizzato vari strumenti come la mola, la raspa e la carta vetrata per rimuovere la ruggine e tornare il metallo al suo stato originale. Infine, ha applicato uno stucco bicomponente e ha rimontato la maniglia sulla portiera. Anche se ha commesso un errore quando ha cercato di verniciare solo la parte trattata, il risultato finale è stato discreto e migliore della bolla di ruggine precedente.

    Vedi anche

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video