Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Come si sostituisce il clacson sulla Lancia Y?

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon 843, MK 2, Ypsilon 2, Y2 - Anni 2003-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il clacson sulla Lancia Y?

Questo video mostra molto bene dove si trova precisamente e la procedura esatta per lavorare in sicurezza e eseguire correttamente la sostituzione del pezzo. Per prima cosa bisogna sollevare l'auto con un cric dal lato passeggero anteriore. Poi con un cavalletto assicuriamo l'auto per poter lavorare in sicurezza visto che il clacson si trova, come mostrato in video, all'interno del paraurti anteriore attaccato vicino al fendinebbia. Quindi per arrivarci bisogna infilarsi sotto l'auto, scollegare i morsetti elettrici segnandoli per non smontare nel rimontare il nuovo clacson. Poi con una chiave da 10 si svita il bulloncino che tiene la staffa con attaccato il clacson. Una volta smontato non dovrete far altro che staccare la staffa dal clacson vecchio svitando il bullone con una chiave da 10 e rimontare il tutto a ritroso.

Inserito il 8 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del clacson su una Lancia Ypsilon 843

Il video mostra come sostituire il clacson su una Lancia Ypsilon 843. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto con un cric e posizionare un cavalletto per lavorare in sicurezza. Il clacson si trova vicino al fendinebbia, ed è tenuto da una staffa con un bullone da 10. Prima di smontare il vecchio clacson, bisogna segnare i morsetti elettrici per non confonderli al momento del rimontaggio. Una volta rimosso il bullone, si può sostituire il clacson vecchio con uno nuovo e rimontare il tutto a ritroso.

2. Strumenti necessari e procedura per rimuovere il vecchio clacson

Per rimuovere il clacson, è necessario un ratchet e una presa da 10. Dopo aver rimosso il bullone, si può rimuovere la staffa e il vecchio clacson. Per rimontare il nuovo clacson, si deve seguire la stessa procedura a ritroso. Una volta fissato il nuovo clacson, si può riattaccare i morsetti elettrici, seguendo i segni precedentemente fatti.

3. Conclusione della sostituzione del clacson e chiusura del lavoro

Una volta terminata la sostituzione del clacson, si può rimuovere il cavalletto e abbassare l'auto. Il lavoro è quindi completo. Il video invita gli spettatori a iscriversi al canale e ad attivare la campanella per rimanere aggiornati sui prossimi video.

4. Il video è stato realizzato su richiesta di un utente del canale

Il video è stato realizzato su richiesta di un utente del canale, Filippo Cannino, che aveva chiesto come sostituire il clacson su una Lancia Ypsilon 843. Il video mostra in dettaglio la posizione del clacson e la procedura esatta per sostituirlo in sicurezza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video