Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Come sostituire le pasticche del freno anteriore di una Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon Y1, Ypsilon 1, 840, MK 1 - Anni 1996-2003
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche del freno anteriore di una Lancia Ypsilon

Prima di iniziare, dovremo sollevare la parte anteriore della nostra Lancia Yspilon. Iniziamo dunque andando a svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della ruota anteriore, per poi rimuovere la ruota stessa. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno al mozzo, per poi allontanarla leggermente. Fatto ciò, dovremo far rientrare i pistoncini della pinza, facendo leva con un cacciavite a taglio. A questo punto, dovremo disincastrare e rimuovere le pastiglie del freno anteriore, e lo smontaggio sarà completato. Per montare le pastiglie nuove, dovremo seguire queste istruzioni all'inverso, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 29 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Lancia Ypsilon: smontaggio della pinza e montaggio delle nuove pastiglie

Il video mostra la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Lancia Ypsilon dal 1999 al 2003. Dopo aver sollevato la parte anteriore dell'auto e rimosso la ruota, si procede con lo smontaggio della pinza del freno svitando i bulloni di fissaggio e spingendo i pistoncini all'interno con un cacciavite. Successivamente, si rimuovono le vecchie pastiglie e si procede con il montaggio delle nuove, seguendo le istruzioni in ordine inverso.

2. Controlli da effettuare e strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni, è necessario controllare l'olio della vaschetta dei freni prima di spingere il perno della pinza all'indietro. Si consiglia di utilizzare un attrezzo apposito per spingere le pinze nel perno, ma in mancanza di questo, si può utilizzare una pinza cagno. Dopo aver spinto il perno all'indietro, si rimette la pinza sulla ruota e si procede con il montaggio delle pastiglie.

3. Consigli per evitare fuoriuscite di olio durante la sostituzione delle pastiglie dei freni e procedura di lubrificazione del perno della pinza

Per fare in modo che l'olio non fuoriesca dalla vaschetta durante la sostituzione delle pastiglie, si consiglia di svitare il tappo della vaschetta e di controllare l'olio con una siringa. Inoltre, è necessario lubrificare il perno della pinza con un po' di grasso e rimettere il pacchetto sul perno. Dopo aver rimesso la pinza, si stringono le viti di fissaggio con una chiave da 50 e si continua con lo spurgo dell'aria.

4. Procedura di spurgo dell'aria dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Per lo spurgo dell'aria, si consiglia di avere una persona che preme il freno in macchina mentre si svita la vitina dello spurgo dell'aria con una chiave da 8. Si ripete l'operazione due o tre volte, girando la vitina sia a destra che a sinistra per entrambe le pinze. Infine, si rimette la ruota e si conclude l'operazione di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Lancia Ypsilon.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video