Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Delta
  6. : Come smontare e pulire la valvola EGR sulla Lancia Delta 1.6 MultiJet

Lancia Delta - Video Tutorial

Modello: Lancia Delta MK 3 - Anni 2008-2014
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare e pulire la valvola EGR sulla Lancia Delta 1.6 MultiJet

In questo video tutorial vedremo come smontare e pulire la valvola EGR sul motore 1.6 MultiJet della Lancia Delta, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col togliere la protezione di plastica del motore; dopodiché rimuoviamo il manicotto di aspirazione e stacchiamo in seguito il tubo dei freni, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti di fissaggio del piccolo corpo farfallato; svitiamo quindi le viti della valvola EGR ed effettuiamo la pulizia con degli appositi sgrassanti, per poi rimontare il tutto!

Inserito il 20 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e pulizia delle valvole EGR e di spegnimento sul motore della Lancia Delta

Il video tutorial mostra come smontare e pulire la valvola EGR e la valvola di spegnimento sul motore 1.6 MultiJet della Lancia Delta. Dopo aver aperto il cofano motore e rimosso la protezione di plastica, si rimuove il manicotto di aspirazione e si stacca il tubo dei freni. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio del corpo farfallato e della valvola EGR per effettuare la pulizia con degli appositi sgrassanti.

2. Descrizione delle funzioni della valvola di spegnimento e della valvola EGR

La valvola di spegnimento, erroneamente chiamata corpo farfallato, serve a non far sobbalzare il motore quando viene spento e a parzializzare il flusso di aria in ingresso quando si attiva il circuito di rigenerazione del FAP. La valvola EGR, invece, serve a ridurre le emissioni inquinanti. Dopo aver svitato le viti, si separa la parte elettrica dall'EGR e si pulisce il tutto con benzina e olio di gomito.

3. Rimontaggio delle valvole elettroniche dopo la pulizia

Una volta pulite entrambe le valvole, si procede al rimontaggio. Si fissano le viti di fissaggio del corpo farfallato e della valvola EGR, si ricollega lo spinotto elettrico e si rimette il tutto al suo posto. Si collega anche il tubo del vuoto che va al sistema dei freni e si rimette la protezione di plastica del motore.

4. Risoluzione del problema della spia accesa dopo la pulizia meccanica delle valvole

Dopo aver fatto azzerare l'errore dal meccanico, la spia si è riaccesa dopo soli due riavvii del motore. Tuttavia, dopo aver percorso qualche chilometro, la spia è sparita. Si è quindi riusciti a sbloccare meccanicamente l'EGR e pulirla, senza doverla sostituire. Si consiglia di intervenire meccanicamente prima di utilizzare gli additivi per la pulizia dei collettori e della valvola EGR.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video