Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lml
  4. :
  5. Star
  6. : Come si sostituisce il cavo della frizione della LML Star?

Modello: Lml Star
Parte: Frizione
Come si sostituisce il cavo della frizione della LML Star?

Per poter sostituire il cavo della frizione della LML Star bisogna andare a svitare le viti che fissano la carenatura frontale della moto, in modo che questa possa essere rimossa: qui sarà possibile trovare una delle estremità del cavo, la quale sarà collegata alla relativa leva. Svitando il bullone che collega la leva al cavo, sarà per l'appunto possibile staccare la prima estremità; l'altra estremità si troverà invece collegata direttamente alla frizione. Una volta che entrambe le estremità saranno state scollegate, sarà possibile sfilare il cavo, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 20 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della carenatura e individuazione del cavo della frizione

Il video mostra come sostituire il cavo della frizione della LML Star. Per iniziare, è necessario rimuovere la carenatura frontale della moto svitando le viti di fissaggio. Una volta rimossa, si può individuare una delle estremità del cavo, che è collegata alla leva della frizione. Svitando il bullone che la tiene in posizione, si può staccare il cavo dalla leva. L'altra estremità del cavo è collegata direttamente alla frizione e può essere rimossa una volta che entrambe le estremità sono state scollegate.

2. Taglio e sostituzione del cavo della frizione

Durante la sostituzione del cavo della frizione, il filo si è sfilacciato e deve essere tagliato in modo da poterlo estrarre facilmente dalla leva. Se il cavo si rompe sopra, va estratto al contrario. Sotto la leva della frizione c'è un bullone da 8 che la tiene in posizione, e va tolta insieme agli eventuali spessori. Dopo aver infilato il nuovo cavo, la leva e gli spessori vanno rimontati al contrario.

3. Regolazione della tensione del cavo e chiusura del morsetto

Una volta rimontata la leva della frizione, si può inserire il cavo nel suo alloggiamento e fissarlo con il morsetto. Prima di chiudere il morsetto, è necessario regolare la tensione del cavo tramite l'opposizione. Bisogna bloccare la leva della frizione in posizione e tirare il cavo finché non rimane una leggera resistenza. Una volta regolato, il morsetto va chiuso con una pinza, senza esagerare per evitare di tranciare il cavo.

4. Controllo del gioco della frizione

Infine, si può controllare che il gioco della frizione sia corretto muovendo il registro in giro. Se il gioco è eccessivo, si può forzare un po' il dado, ma senza esagerare per evitare che salti. Il cavo della frizione della LML Star ha durato 15.000 chilometri, un buon risultato.

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900 bisogna eseguire la medesima operazione sia per quanto riguarda le ruote anteriori, sia per quanto riguarda le ruote posteriori: bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la pinza alla sua sede in modo che sia possibile staccarla. A questo punto si potrà sfilare il perno che blocca le pastiglie all'interno della pinza e successivamente si potranno sfilare completamente le pastiglie; adesso sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, bloccandole con il perno corrispondente e fissando la pinza alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video