Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Malaguti
  4. : Centro 125 : Riparazione centralina su Malaguti Centro 125

Modello: Malaguti Centro 125
Parte: Centralina
Riparazione centralina su Malaguti Centro 125

Questa manutenzione è da eseguire quando, girando la chiave di accensione dello scooter, questo non darà alcun segno di vita. La centralina, per chi non lo sapesse, si trova sotto al pianale collegata a un unico connettore. Quindi, anziché cambiare l'intera centralina (che costa un sacco di soldi), e mediante una fresa fate una piccola apertura nella parte inferiore della centralina ECU alle quote suggerite nel video. In questo modo libererete il regolatore di tensione danneggiato. Toglietelo e sostituitelo con un altro regolatore da 5 volt. Sigillate l'apertura da voi creata con la colla a caldo e rimontate la centralina.

Inserito il 21 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Riparare la centralina del Malaguti Centro 125/160 senza sostituirla interamente

Il video mostra come riparare la centralina di un Malaguti Centro 125/160 che non dà segni di vita quando si cerca di accendere lo scooter. Il problema è spesso causato dalla centralina stessa, che ha un costo elevato. Tuttavia, anziché sostituire l'intera centralina, è possibile aprire una piccola finestra nella parte inferiore della centralina e sostituire il regolatore di tensione danneggiato con uno nuovo da 5 volt. L'apertura può essere sigillata con colla a caldo e la centralina rimontata.

2. La centralina del Malaguti Centro 125/160: dove si trova e come sostituire il componente difettoso

La centralina si trova sotto al pianale dello scooter ed è collegata a un unico connettore. Il componente difettoso è spesso un regolatore di tensione che abbassa la tensione di alimentazione a tutta la circuiteria interna. Questo componente può essere sostituito con uno nuovo, anche se non è possibile trovare lo stesso package. Nel video viene mostrato come aprire la centralina e sostituire il componente danneggiato con uno nuovo.

3. Come aprire la centralina del Malaguti Centro 125/160 per sostituire il regolatore di tensione

Il video fornisce le quote suggerite per praticare l'apertura nella parte inferiore della centralina. Questa operazione non è molto difficile, ma è importante mettere a nudo il componente difettoso per sostituirlo con uno nuovo. Se non si è in grado di eseguire l'operazione da soli, si può chiedere a qualcuno di farlo, ma il costo sarà comunque inferiore a quello della sostituzione dell'intera centralina.

4. Risparmiare denaro sostituendo il regolatore di tensione invece di sostituire l'intera centralina

La sostituzione del regolatore di tensione, che ha un costo di poco più di 50 centesimi, risolve il problema su delle centraline il cui costo è superiore ai 200 euro. Dopo la sostituzione del componente, la centralina funziona perfettamente e lo scooter può essere avviato regolarmente. La finestra aperta può essere sigillata con del silicone, dell'araldica o della colla a caldo per impedire l'umidità di entrare e di continuare a correre del circuito.

Come si sostituisce il cuscinetto della ruota posteriore della Beta 300RR?

Per poter sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Beta RR 300 bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore della moto, in modo tale che quest'ultima possa essere sfilata dal proprio alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile svitare anche le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendo quest'ultima e mettendo la ruota da parte. Il cuscinetto posto al suo centro potrà essere estratto spingendolo verso l'esterno o rimuovendolo con un estrattore; dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo tutte le componenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video