Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Maruti
  4. :
  5. 800
  6. : Come sostituire l'olio motore sulla Maruti 800

Maruti 800 - Video Tutorial

Modello: Maruti 800 MK 1 - Anni 1984-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore sulla Maruti 800

Per poter sostituire l'olio motore e il relativo filtro sull'autovettura è necessario procedere nel seguente modo: prima di tutto aprire il cofano motore e sollevare l'autovettura, svitare il tappo di riempimento del circuito dell'olio, su questa autovettura è necessario anche smontare il paraurti anteriore e prima di fare questo dobbiamo smontare gli indicatori di direzione anteriori. Individuare il tappo di scarico dell'olio posto frontalmente e svitarlo, non prima di aver posizionato una recipiente per la raccolta dell'olio esausto. Individuare la posizione del filtro dell'olio e con una chiave a tubo procedere al suo smontaggio, sostituire la cartuccia del filtro, riposizionarla sul tappo e riavvitarlo, nel frattempo riavvitare il tappo di scarico dell'olio e dal vano motore procedere a rabboccare con il lubrificante nuovo.

Inserito il 4 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro su una Mater the 800 del 2003.

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro su una Mater the 800 del 2003. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e sollevare l'auto. Successivamente, si svita il tappo di riempimento del circuito dell'olio e si individua il tappo di scarico dell'olio posto frontalmente. Si posiziona un recipiente per la raccolta dell'olio esausto e si svita il tappo di scarico dell'olio. Si individua la posizione del filtro dell'olio e con una chiave a tubo si procede al suo smontaggio.

2. Rimozione del paraurti anteriore per la sostituzione del filtro dell'olio.

Per sostituire il filtro dell'olio, bisogna rimuovere il paraurti anteriore. Per fare questo, si rimuovono i due indicatori di direzione anteriori e si svitano quattro viti (due dentro il passaruota e due fuori). Dopo aver rimosso il paraurti, si può sostituire il filtro dell'olio.

3. Rabbocco dell'olio nuovo e controllo del livello.

Una volta svuotato completamente l'olio esausto, si può procedere con il rabbocco dell'olio nuovo. Si riavvita il tappo di scarico dell'olio e si rabbocca con il lubrificante nuovo. Si fa attenzione al livello dell'olio, che deve essere tra le due tacche del livello dell'olio sullo stecco.

4. Avvio del motore e controllo del livello dell'olio.

Infine, si avvia il motore e si controlla nuovamente il livello dell'olio. Se necessario, si aggiunge ancora olio. Si rimette il paraurti anteriore e si riavvitano le viti. Infine, si rimette il tappo di riempimento del circuito dell'olio e si chiude il cofano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video