Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Come sostituire olio motre su Mazda Cx 5

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 KE, MK 1 - Anni 2012-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio motre su Mazda Cx 5

Sostituiamo l'olio motore e il filtro su Mazda Cx 5. Operazione semplice seguendo i giusti passaggi, vediamo in questo video come procedere: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa (svitiamo con chiave a bussola il filtro posto affianco) . Dopo aver rimosso l'olio dal motore, portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, mettiamolo in sicurezza. Rabbocchiamo con il nuovo liquido il motore. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 12 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio olio su una Mazda Cx 5 del 2014

Il video mostra come effettuare il cambio olio su una Mazda Cx 5 del 2014. Per iniziare, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick. Successivamente, si svita il perno della coppa dell'olio con una chiave a bussola e si fa defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Dopo aver rimosso l'olio dal motore, si riavvita il perno della coppa e si svita il filtro posto affianco. Una volta rimosso l'olio dal motore, si rabbocca con il nuovo liquido il motore e si misura il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

2. Accesso al motore e strumenti necessari

Per accedere al motore, bisogna sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Si possono rimuovere i pannelli protettivi in plastica per avere un accesso migliore. Inoltre, si devono avere a disposizione gli strumenti necessari per effettuare l'operazione, come l'olio, il filtro, l'olio pan, le chiavi a bussola, il torque wrench, il flathead e il swivel.

3. Rimozione del pannello protettivo e drenaggio dell'olio

Per rimuovere il pannello, bisogna svitare gli otto bulloni di fissaggio, compreso quello della clip. Una volta rimossi, si può accedere alla coppa dell'olio e al filtro. Il filtro va rimosso a mano e mai con l'uso di strumenti. Anche il drenaggio dell'olio va effettuato a mano, svitando il perno della coppa.

4. Controllo del livello dell'olio e rimontaggio del pannello

Una volta che si è effettuato il cambio olio, bisogna controllare il livello dell'olio con l'asticella in metallo. Si deve estrarla, pulirla e reinserirlo per poi controllare il livello dell'olio. Inoltre, bisogna rimontare il pannello protettivo e serrare gli otto bulloni di fissaggio. Infine, si può avviare l'auto e controllare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video