Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. Mx 5
  6. : Sostituzione pompa frizione Mazda MX-5

Mazda Mx 5 - Video Tutorial

Modello: Mazda Mx 5 MK 3, NC - Anni 2005-2015
Operazione: Sostituzione pompa frizione Mazda MX-5

In questo video vedremo come sostituire la pompa della frizione della Mazda MX-5. Come prima cosa andiamo ad aprire il cofano motore della nostra auto e andiamo a smontare la pompa che si trova accanto al liquido dell'idroguida (subito vicino alla scocca sul lato destro): prendiamo una chiave da 10 mm e andiamo a smontare il collegamento slave della pompa. Adesso con una chiave da 12 mm andiamo a smontare il bullone che tiene ferma la pompa stessa al vano motore: munirsi anche della chiave a bussola per poter svitare i dadi. Una volta fatto possiamo completare la procedura di rimozione della pompa frizione.

Inserito il 26 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della pompa frizione della Mazda MX-5

Il video mostra come sostituire la pompa della frizione della Mazda MX-5. La procedura è necessaria quando l'auto presenta problemi nell'inserimento delle marce, causati dall'usura dei componenti della composizione dello slam. Dopo qualche anno di utilizzo, questi componenti si attaccano e l'olio della frizione si sporca più facilmente, anche dopo una corretta procedura di spurgo. La sostituzione della pompa frizione è un'operazione semplice, ma è consigliabile farla in coppia con la composizione dello slam.

2. Procedura per la rimozione della vecchia pompa frizione

Per effettuare la sostituzione della pompa frizione, è necessario aprire il cofano motore dell'auto e smontare la pompa, che si trova accanto al liquido dell'idroguida. Con una chiave del 10 mm si deve rimuovere il collegamento slave della pompa, e con una chiave del 12 mm si deve svitare il bullone che tiene ferma la pompa al vano motore. Una volta rimosso il pezzo, si può procedere con l'installazione della nuova pompa.

3. Installazione della nuova pompa frizione e procedura di spurgo

Prima di installare la pompa frizione, è consigliabile pulire l'interno del serbatoio e la filettatura del collegamento pompa slave. L'installazione è l'inverso della rimozione, e si deve fissare la pompa frizione con i dadi precedentemente rimossi, facendo attenzione a stringerli in maniera costante. Dopo l'installazione, è necessario effettuare la corretta procedura di spurgo, utilizzando olio di buona qualità e DOC 4.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video