Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Come fare la manutenzione del cambio automatico sulla Mazda CX-5

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 KE, MK 1 - Anni 2012-2017
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come fare la manutenzione del cambio automatico sulla Mazda CX-5

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare la manutenzione del cambio automatico sulla Mazda CX-5 prima serie, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere la cover di plastica inferiore; dopodiché andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, utilizzando una chiave torx, facendolo scolare in un recipiente per una decina i minuti. A questo punto smontiamo la coppa dell'olio per effettuarne la pulizia e sostituirne la guarnizione; non ci resta che versare il nuovo olio del cambio dal foro che troviamo sul vano motore, come nel video!

Inserito il 9 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare la manutenzione del cambio automatico sulla Mazda CX-5 prima serie

Il video tutorial mostra come effettuare la manutenzione del cambio automatico sulla Mazda CX-5 prima serie. Il primo passaggio consiste nel sollevare la vettura e rimuovere la cover di plastica inferiore. Successivamente, si svita il bullone di sfogo dell'olio del cambio e si fa scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. La coppa dell'olio viene smontata per effettuare la pulizia e sostituire la guarnizione. Infine, si versa il nuovo olio del cambio dal foro che si trova sul vano motore.

2. Rimozione del parafango anteriore per il completo drenaggio del fluido di trasmissione

Per accedere alla trasmissione, viene rimosso il componente di presa d'aria. In seguito, si rimuove il parafango anteriore per consentire il completo drenaggio del fluido di trasmissione. Si utilizza una chiave esagonale per svitare la vite di scarico e far defluire l'olio nel recipiente. Si sostituisce la guarnizione schiacciata con una nuova per evitare perdite nel tempo.

3. Sostituzione del filtro e pulizia della coppa dell'olio

Per sostituire il filtro, si rimuovono i 16 bulloni che tengono la coppa dell'olio, con attenzione. Una volta rimossa la coppa, si sostituisce il filtro, che è tenuto da due bulloni da 10 mm. Si pulisce la coppa dell'olio che presenta una gran quantità di fango. Si riavvita la coppa dell'olio e si utilizza un sigillante RTV per garantire una maggiore resistenza al calore e all'olio.

4. Controllo del livello dell'olio e completamento della manutenzione del cambio automatico

Infine, si controlla il livello dell'olio del cambio e si aggiunge l'olio necessario fino al livello indicato. Si riavvita la vite di riempimento dell'olio e si completa la manutenzione del cambio automatico sulla Mazda CX-5. Il video tutorial è utile per coloro che vogliono effettuare la manutenzione del cambio automatico della loro auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video