Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 3
  6. : Sostituzione della batteria su Mazda 3

Mazda 3 - Video Tutorial

Modello: Mazda 3 BM, MK 3, BN - Anni 2013-2019
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria su Mazda 3

Lavorando a motore spento e freno a mano tirato, sollevate il cofano e fermatelo in sicurezza con l'apposita stecca di sostegno. Svitate i quattro dadi da 10 mm e scollegate i due poli: in questi casi vi ricordo sempre che si parte dallo scollegamento del polo negativo e solo in seguito si passa al positivo per ragioni elettriche di sicurezza, procedendo poi a ritroso quando si tratta di montare la nuova batteria. Svitate i dadi che fissano la staffa della batteria (avente lo scopo di tenerla ferma), estraete la stessa batteria e inserite quella nuova, procedendo a ritroso sino a completo rimontaggio.

Inserito il 11 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria su una Mazda 3 del 2014-2018

Il video mostra come sostituire la batteria su una Mazda 3 del 2014-2018. Si inizia aprendo il cofano e utilizzando la stecca di sostegno per mantenerlo sollevato. Successivamente, si scollegano i poli negativo e positivo e si svitano i dadi che tengono ferma la staffa della batteria. Una volta rimossa la vecchia batteria, si inserisce la nuova e si procede al rimontaggio.

2. Come aprire il cofano della Mazda 3 del 2014-2018

Per aprire il cofano, si utilizza la leva primaria situata vicino al pedale del freno. Poi, si apre la leva secondaria situata sopra l'emblema del cofano e si solleva il cofano utilizzando la stecca di sostegno. Dopo aver scollegato i poli negativo e positivo, si svitano i dadi che tengono ferma la staffa della batteria. Una volta rimossa la vecchia batteria, si inserisce la nuova e si procede al rimontaggio.

3. Come rimuovere la vecchia batteria dalla Mazda 3 del 2014-2018

La batteria viene mantenuta ferma dalla staffa che viene fissata con quattro dadi da 10 mm. Dopo aver scollegato i poli negativo e positivo, si svitano i dadi che tengono ferma la staffa della batteria. Una volta rimossa la vecchia batteria, si inserisce la nuova e si procede al rimontaggio. Infine, si controlla che tutto sia ben serrato e si chiude il cofano.

4. Come rimontare la nuova batteria sulla Mazda 3 del 2014-2018

Per rimontare la nuova batteria, si inserisce la batteria nel vano e si collegano i poli negativo e positivo. Poi, si svitano i dadi che tengono ferma la staffa della batteria e si rimonta la staffa. Infine, si controlla che tutto sia ben serrato e si chiude il cofano.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video