Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. Rx 7
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Mazda RX 7?

Mazda Rx 7 - Video Tutorial

Modello: Mazda Rx 7 MK 3, FD - Anni 1991-2002
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Mazda RX 7?

Innanzitutto, si deve sollevare l'auto con gli appositi cavalletti in quanto il motorino di avviamento si trova al di sotto, nei pressi della frizione. Quindi si può procedere a rimuoverne la copertura, ricordandosi di staccare prima il polo negativo della batteria per evitare cortocircuiti. Ora si può scollegare il motorino di avviamento, partendo dallo spinotto del solenoide. Dopo aver scollegato i cavi, si possono rimuovere anche i bulloni che mantengono il motorino di avviamento in sede. Fatto questo, possiamo rimuovere il motorino di avviamento vecchio e collocare quello nuovo al suo posto, rimontando i bulloni e successivamente la componente elettrica. Solo alla fine ricolleghiamo anche il polo negativo della batteria. Un consiglio utile ad evitare l'ossidazione delle parti è quello di cospargere di grasso silicone le varie connessioni (prima di ricollegare i vari cavi).

Inserito il 6 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il motorino d'avviamento dell'auto

Il video mostra come sostituire il motorino d'avviamento dell'auto. Innanzitutto, si deve sollevare l'auto con i cavalletti in quanto il motorino di avviamento si trova al di sotto, nei pressi della frizione. Quindi si può procedere a rimuoverne la copertura, ricordandosi di staccare prima il polo negativo della batteria per evitare cortocircuiti. Ora si può scollegare il motorino di avviamento, partendo dallo spinotto del solenoide. Dopo aver scollegato i cavi, si possono rimuovere anche i bulloni che mantengono il motorino di avviamento in sede. Fatto questo, possiamo rimuovere il motorino di avviamento vecchio e collocare quello nuovo al suo posto, rimontando i bulloni e successivamente la componente elettrica.

2. Controllare i relè e la batteria se il quadro non si accende

Se il quadro non si accende quando si gira la chiave, potrebbe esserci un problema che va dalla batteria al motorino d'avviamento. Si consiglia di controllare i relè che servono per far partire la macchina solo se si sta premendo il freno e la frizione sia in folle. Inoltre, è importante controllare la batteria per verificare se la tensione è sufficiente. Se la tensione arriva al motorino d'avviamento, si può procedere a controllare se arriva anche un po' di corrente al solenoide.

3. Soluzioni meno costose se non arriva corrente al motorino d'avviamento

Se non arriva la corrente al motorino d'avviamento, la soluzione potrebbe essere meno onerosa. Per prima cosa, si consiglia di controllare i fusibili, sia quelli piccolini che quelli con tarature più grosse. Inoltre, si deve controllare il relè che gioca sulla frizione e il freno, poiché molte auto non si possono mettere in moto se non si preme né la frizione né il freno con la macchina in folle.

4. Controllare la tensione e il connettore esterno per risolvere il problema

Infine, è importante controllare sia la tensione totale tra i due poli come si fa con la batteria, che il piccolo connettore esterno che dalla corrente per azionare il pignone e chiudere la corrente poi sul motorino per avere un po' di tempo libero. Se si controllano tutti questi passaggi e il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire il motorino d'avviamento.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video