Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Come cambiare l'olio motore ed il relativo filtro e resettare la spia di manutenzione della Mazda CX5 Mk2

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 MK 2 - Anni 2017-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore ed il relativo filtro e resettare la spia di manutenzione della Mazda CX5 Mk2

La guida mostra come eseguire il cambio dell’olio motore e del relativo filtro della Mazda CX5 Mk2. Dopo aver aperto il cofano motore ed aver svitato il tappo di riempimento del serbatoio dell’olio, sollevare il veicolo e metterlo in sicurezza. Dal fondo del veicolo, svitare i bulloni di fissaggio ed il pin plastico del pannello protettivo del filtro e svitare il bullone di spurgo della coppa dell’olio; durante tale procedura posizionare un contenitore per l’olio esausto. Rimontare il tappo di spurgo e svitare il filtro dell’olio motore. Sostituirlo con un nuovo filtro a cui è stata lubrificata la guarnizione con dell’olio. Serrarlo alla giusta coppia, specificata nel manuale d’uso e manutenzione. Richiudere il pannello protettivo e abbassare il veicolo. Riempire il serbatoio con la quantità ed il tipo corretto di olio, specificato nel manuale d’uso ed accendere per qualche minuto il motore. Controllare il corretto livello del fluido e rabboccarlo se necessario. Resettare la spia della manutenzione dal menu di servizio del veicolo, nella scheda “Applications” e “Maintenance”.

Inserito il 7 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro sulla Mazda CX-5 Mk2

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro sulla Mazda CX-5 Mk2. Dopo aver aperto il cofano motore e svitato il tappo di riempimento del serbatoio dell'olio, il veicolo viene sollevato e messo in sicurezza. Dal fondo del veicolo vengono svitati i bulloni di fissaggio ed il pin plastico del pannello protettivo del filtro e svitato il bullone di spurgo della coppa dell'olio, posizionando un contenitore per l'olio esausto. Si procede con la sostituzione del filtro dell'olio motore e il serraggio alla giusta coppia, specificata nel manuale d'uso e manutenzione. Infine, si riempie il serbatoio con la quantità ed il tipo corretto di olio, specificato nel manuale d'uso ed accende il motore per qualche minuto per controllare il corretto livello del fluido.

2. Sostituzione del filtro dell'olio motore e riempimento del serbatoio

Una volta sollevato il veicolo, si rimuove il pannello protettivo del filtro e si svita il bullone di spurgo della coppa dell'olio. Si lascia scolare l'olio esausto e si sostituisce il filtro dell'olio motore con uno nuovo lubrificando la guarnizione con dell'olio. Si riavvita il filtro alla giusta coppia e si rimonta il pannello protettivo. Si abbassa il veicolo e si riempie il serbatoio con la quantità ed il tipo corretto di olio.

3. Resettare la spia della manutenzione dal menu di servizio del veicolo

Il video mostra come resettare la spia della manutenzione dal menu di servizio del veicolo, nella scheda "Applications" e "Maintenance". Si seleziona la voce "oil change" e si clicca su "reset". Si ripete il procedimento per la voce "scheduled maintenance" e per la voce "tire rotation". In questo modo, la spia della manutenzione scompare dal cruscotto del veicolo.

4. Pulire il motore del veicolo per evitare la polvere

Infine, il video mostra come pulire il motore del veicolo per evitare la polvere. Dopo aver completato il cambio dell'olio e del filtro, si sostituisce il tappo di riempimento del serbatoio dell'olio e si pulisce il motore con un panno. In questo modo, si evita che la polvere si depositi sul motore del veicolo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video