Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Come si sostituisce la batteria della Mazda CX-5?

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 MK 2 - Anni 2017-2023
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Mazda CX-5?

La sostituzione della batteria della Mazda CX-5 si esegue andando ad aprire il cofano per avere accesso al vano motore: la batteria si troverà nella parte destra del vano, compresa tra il blocco motore e la scatola del filtro dell'aria. Una volta individuata, bisognerà allentarne i bulloni di fissaggio e scollegarne i cavi di alimentazione. In questo modo, il dispositivo verrà liberato e sarà possibile sfilarlo dal proprio alloggiamento, in modo che venga inserito un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova batteria, sarà possibile collegarla ai cavi e fissarla con i suoi bulloni.

Inserito il 18 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Mazda CX-5

Il video mostra come sostituire la batteria della Mazda CX-5. La batteria si trova nel vano motore sulla parte destra, tra il blocco motore e la scatola del filtro dell'aria. Prima di rimuovere la batteria, è necessario scollegare i cavi di alimentazione e rimuovere la staffa di fissaggio con una chiave da 10 millimetri. Una volta rimossa la batteria, si può sostituirla con una nuova e riavvitare la staffa di fissaggio. Infine, si devono ricollegare i cavi di alimentazione e assicurarsi che siano ben saldi.

2. Rimozione della batteria e fissaggio della staffa

Durante la sostituzione della batteria, è importante rimuovere prima il cavo di alimentazione positivo o negativo per evitare scintille o lesioni. La staffa di fissaggio della batteria è composta da due bulloni da 10 millimetri, che vanno rimossi con una chiave a cricchetto. Una volta rimossa la batteria, si deve sostituirla con una nuova e assicurarsi che sia ben fissata alla staffa di fissaggio. Infine, si devono ricollegare i cavi di alimentazione e assicurarsi che siano ben saldi.

3. Protezione termica della batteria e attenzione alla staffa di fissaggio

La batteria della Mazda CX-5 ha una protezione termica che deve essere rimossa dalla vecchia batteria e installata sulla nuova batteria. Durante il processo di rimozione della batteria, è importante prestare attenzione alla staffa di fissaggio, che ha un gancio a forma di J che deve essere agganciato alla plastica sotto la batteria. Una volta agganciata la staffa di fissaggio, si possono ricollegare i cavi di alimentazione e assicurarsi che siano ben saldi.

4. Prova della nuova batteria

Dopo aver installato la nuova batteria, è importante eseguire una prova per assicurarsi che funzioni correttamente. Prima di accendere l'auto, è importante verificare che tutte le luci e le porte siano chiuse. Dopo aver acceso l'auto, è necessario attendere alcuni secondi per permettere al computer di fare un controllo di sistema con la nuova batteria. Infine, è importante controllare il funzionamento delle finestre automatiche e ripristinarle se necessario.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video