Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. Rx 8
  6. : Come sostituire l'olio e il filtro dell'olio sulla Mazda Rx8

Mazda Rx 8 - Video Tutorial

Modello: Mazda Rx 8 MK 1 - Anni 2003-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e il filtro dell'olio sulla Mazda Rx8

Vediamo di seguito come effettuare il cambio dell'olio e del filtro sull'autovettura: aprire il cofano motore e svitare il tappo di rabbocco dell'olio che si trova sotto il carter coprimotore. Sollevare quindi la vettura ed individuare il tappo di scarico dell'olio posto a lato della coppa. Procedere quindi a svitare il tappo mettendo sotto un recipiente per il recupero dell'olio esausto, attendere che tutto l'olio defluisca e poi riavvitare il tappo. Tornare sulla parte superiore del vano motore, svitare il filtro dell'olio e provvedere alla sua sostituzione. Infine procedere a riempire l'impianto con il lubrificante specifico nuovo.

Inserito il 20 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al cambio dell'olio e del filtro su una Mazda RX-8 del 2004

In questo video, Ray Whitney Otto di Fredericksburg, Virginia, ci mostra come effettuare il cambio dell'olio e del filtro su una Mazda RX-8 del 2004. Prima di tutto, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la copertura del motore. In questo modo, si possono identificare le parti necessarie per il cambio dell'olio: il tappo di rabbocco dell'olio, il tappo di scarico dell'olio, il filtro dell'olio e il livello dell'olio.

2. Verifica del livello dell'olio e scarico dell'olio esausto

Il tappo di rabbocco dell'olio si trova sotto il carter coprimotore e va svitato per verificare il livello dell'olio. Per scaricare l'olio esausto, bisogna sollevare la vettura e individuare il tappo di scarico dell'olio posto a lato della coppa. Una volta svitato il tappo, si deve attendere che tutto l'olio defluisca e poi riavvitare il tappo.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Tornando sulla parte superiore del vano motore, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. È importante verificare che l'o-ring del tappo di riempimento dell'olio sia presente e in buone condizioni. Inoltre, si può rimuovere il tubo di sfiato del tappo di riempimento per evitare che l'olio si accumuli nel tubo e finisca sul filtro dell'aria o sul sensore di flusso d'aria.

4. Riempimento dell'impianto con il nuovo lubrificante

Infine, si può riempire l'impianto con il lubrificante specifico nuovo. Bisogna fare attenzione a non riempire troppo velocemente, per evitare che l'olio si accumuli nel tubo di sfiato. Inoltre, si deve controllare il livello dell'olio con il livello dell'olio e assicurarsi di non superare il livello massimo. Con questi semplici passaggi, si può effettuare il cambio dell'olio e del filtro sull'autovettura.

5. Sostituzione della guarnizione schiacciata e rimozione del filtro dell'olio

In questo video, Ray di Whitney Auto Repair mostra come cambiare l'olio in un Mazda RX-8. È importante sostituire la guarnizione schiacciata ogni volta che si cambia l'olio e Ray fornisce il numero di parte della guarnizione originale. A volte può essere difficile rimuoverla, ma Ray suggerisce di usare una chiave per allentare il tappo di scarico. Successivamente, è necessario rimuovere il filtro dell'olio, che si trova dietro la bacchetta dell'olio. Ray mostra un'attrezzatura che funziona bene per rimuoverlo. Una volta rimosso, il nuovo filtro dell'olio può essere installato e l'olio può essere versato lentamente nel motore.

6. Controllo del livello dell'olio e verificare la presenza di eventuali perdite

Dopo aver fatto il cambio dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio. Ray suggerisce di far girare il motore per un po' e poi di controllare il livello con la bacchetta dell'olio. Se il livello è basso, è possibile aggiungere un po' di olio. È importante controllare il livello dell'olio regolarmente per evitare danni al motore. Ray mostra anche come verificare la presenza di eventuali perdite di olio.

7. Raccomandazioni sull'olio da utilizzare

Mazda raccomanda l'uso di olio 5w 20, ma Ray suggerisce di fare la propria ricerca e di scegliere l'olio che funziona meglio per te. È importante seguire le raccomandazioni del produttore se si è ancora in garanzia. Ray utilizza personalmente Castrol GTX 10w 40 nei suoi veicoli. Infine, Ray chiede ai suoi spettatori di iscriversi al suo canale YouTube e di lasciare commenti e domande.

8. Parte di una serie di video su un progetto di riparazione della Mazda RX-8

Questo video fa parte di una serie di video su un progetto di riparazione di un Mazda RX-8. Ray incoraggia i suoi spettatori a continuare a guardare i suoi video e a supportarlo con like e commenti.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video