Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe R
  6. : Sostituzione del pannello portiera anteriore destro su Mercedes R

Mercedes Classe R - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe R MK 1, W251 - Anni 2005-2013
Parte: Parabrezza
Operazione: Sostituzione del pannello portiera anteriore destro su Mercedes R

Eseguiamo la sostituzione del pannello portiera anteriore destro su Mercedes R: scolleghiamo i morsetti della batteria posta nel vano motore, con un cacciavite svitiamo le viti poste nello spazio della leva superiore dell'apertura porta e le viti presenti nella maniglia (dopo aver rimosso la modanatura in plastica). Rimuoviamo la plastica di rivestimento all'angolo del finestrino; svitiamo le viti rimaste sul pannello della portiera e stacchiamo le clips di serraggio dello stesso. Infine stacchiamo con le mani il pannello e sganciamolo dalla portiera (sconnettiamo i cablaggi dell'alimentazione e il cavo dell'apertura). Effettuiamo la manutenzione desiderata all'interno della portiera.

Inserito il 31 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il pannello della portiera anteriore su una Mercedes classe R

Il tutorial di MV Auto House spiega come rimuovere il pannello della portiera anteriore su una Mercedes classe R. Per prima cosa, bisogna scollegare i morsetti della batteria e svitare le viti presenti nella leva superiore dell'apertura porta e nella maniglia, dopo aver rimosso la modanatura in plastica. Successivamente, si deve rimuovere la plastica di rivestimento all'angolo del finestrino e svitare le viti rimaste sul pannello della portiera. Infine, staccare le clips di serraggio e sconnettere i cablaggi dell'alimentazione e il cavo dell'apertura per rimuovere il pannello.

2. Rimozione della striscia cromata e degli altri componenti

Per rimuovere la striscia cromata, bisogna usare una cuneo di plastica e fare attenzione a non rompere le clip che la tengono in posizione. Si deve rimuovere una vite, utilizzando un magnete se necessario, e il tweeter cover con la stessa tecnica. Inoltre, è importante fare attenzione a non tirare troppo forte sullo switch di blocco/sblocco, poiché è collegato al flat wire, che se danneggiato richiederebbe la sostituzione dell'intero cablaggio.

3. Utilizzo della clip per porte e attenzione ai fili piatti

Dopo aver rimosso le viti, si deve utilizzare una clip per porte per staccare il pannello dalla porta. Bisogna fare attenzione a non danneggiare i fili piatti che si trovano all'interno della porta. Inoltre, bisogna rimuovere i connettori verde e blu prima di rimuovere completamente il pannello. In caso di difficoltà, si può utilizzare una leva per spingere la linguetta di controllo della porta.

4. Rimozione della guarnizione della porta

Se la guarnizione della porta si stacca insieme al pannello, bisogna rimuoverla e ricordare la posizione corretta per reinstallarla successivamente. Una volta rimosso il pannello, si può accedere ai componenti interni della porta per effettuare eventuali riparazioni o manutenzioni necessarie.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video