Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Vito
  6. : Come sostituire il filtro gasolio del Mercedes Vito

Mercedes Vito - Video Tutorial

Modello: Mercedes Vito W639, MK 2 - Anni 2003-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro gasolio del Mercedes Vito

La sostituzione del filtro gasolio è una manutenzione molto importante per garantire una buona efficienza del sistema di alimentazione carburante, a tutto beneficio dell'avviamento, della riduzione della fumosità, ecc. La sostituzione del filtro è molto semplice da effettuare ed il filtro si trova in una posizione altrettanto comoda, subito sotto al condotto di aspirazione in uscita dalla scatola del filtro aria motore; allentare dunque le fascette di fissaggio dei tubi e sfilarli dalle pipette in uscita dal filtro per poi passere alle viti del condotto centrale ad innesto a pressione; procedere in maniera inversa per l'applicazione del nuovo filtro ma prima di avviare il motore, eseguire il riempimento attraverso l'apposita pompa collocata dal lato opposto, sotto alla vaschetta del liquido freni.

Inserito il 14 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del filtro del gasolio

Il testo descrive la procedura per la sostituzione del filtro del gasolio, una manutenzione importante per garantire un'efficienza ottimale del sistema di alimentazione carburante. La sostituzione è facile da effettuare e il filtro si trova in una posizione comoda, sotto al condotto di aspirazione in uscita dalla scatola del filtro aria motore. È necessario allentare le fascette di fissaggio dei tubi e sfilarli dalle pipette in uscita dal filtro per poi passare alle viti del condotto centrale ad innesto a pressione. Prima di avviare il motore, è importante eseguire il riempimento attraverso l'apposita pompa collocata dal lato opposto, sotto alla vaschetta del liquido freni.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro del gasolio

Per effettuare la sostituzione del filtro del gasolio, sono necessari alcuni strumenti come l'impact-nuss 10, il phillips-schraubendreher, il ratschenschlüssel, un flüssigkeitsbehälter e una brechstange. Prima di iniziare la procedura, è importante preparare un contenitore per le eventuali fuoriuscite di liquido. Successivamente, bisogna allentare la Befestigungsklemme della linea del filtro del carburante utilizzando un cacciavite a croce e poi separare la linea dal filtro. Si deve poi rimuovere il sensore di pressione del carburante utilizzando una brechstange e svitare il fissaggio che collega la linea di alimentazione del carburante con il filtro.

3. Rimozione del vecchio filtro del gasolio e installazione del nuovo

Dopo aver rimosso il sensore di pressione, si deve procedere alla rimozione del filtro del gasolio. Per farlo, è necessario utilizzare la stecknuss nr. 10 per allentare la Halterung del filtro e separare le linee di alimentazione dal filtro. Una volta rimosso il vecchio filtro, bisogna installare il nuovo facendo attenzione a posizionarlo correttamente, seguendo la direzione del flusso del carburante. Infine, si deve serrare il fissaggio delle linee di alimentazione e della Befestigungsmittel del filtro.

4. Conclusione della procedura e verifiche

Per concludere la procedura, bisogna premere la pompa di sfiato del carburante diverse volte fino a quando diventa dura. Infine, si deve far girare il motore per alcuni minuti per verificare che il nuovo filtro funzioni correttamente. È importante ricordare di smaltire il vecchio filtro in modo responsabile, portandolo a una apposita stazione di raccolta per i rifiuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video