Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Viano
  6. : Come smontare la turbina su Mercedes Viano

Mercedes Viano - Video Tutorial

Modello: Mercedes Viano W639, MK 1 - Anni 2003-2013
Parte: Turbina
Operazione: Come smontare la turbina su Mercedes Viano

Vediamo come smontare e sostituire la turbina su Mercedes Viano. Apriamo il cofano motore, solleviamolo e mettiamolo in sicurezza; rimuoviamo il pannello insonorizzante dal vano motore (se presente), svitiamo i perni di serraggio della turbina (posta nel vano motore) con una chiave a bussola, rimuoviamo la valvola dalle sede del motore e scolleghiamo i vari morsetti dell'alimentazione con cacciavite o con una pinza a becco. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova: montiamola sul blocco motore posto nel vano, serriamo per bene con i perni la stessa e colleghiamo i morsetti (colleghiamo i vari manicotti. Testiamo il corretto funzionamento dell'auto.

Inserito il 5 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della turbina su una Mercedes Viano

Il video mostra come smontare e sostituire la turbina su una Mercedes Viano. Inizialmente, viene aperto il cofano motore e viene rimosso il pannello insonorizzante. Successivamente, vengono svitati i perni di serraggio della turbina e viene rimossa la valvola dalle sedi del motore. Viene poi scollegata l'alimentazione e la valvola danneggiata viene sostituita con una nuova. Infine, viene testato il corretto funzionamento dell'auto.

2. Motivo del lavoro sulla turbina

Il motivo del lavoro sulla turbina è dovuto ad una perdita di olio che la sta danneggiando. Infatti, si nota un movimento su e giù dell'albero della turbina e una perdita di olio che va nell'intercooler. Il meccanico spiega che per rimuovere la turbina bisogna rimuovere tre bulloni, una staffa di montaggio, un banjo dell'olio e due bulloni sulla parte inferiore. Inoltre, c'è anche un morsetto per il tubo di scarico e un cablaggio sotto la turbina.

3. Problemi causati dalla perdita di olio della turbina

Il meccanico mostra come la perdita di olio della turbina stia influenzando l'intercooler e l'ingresso dell'aria. Infatti, rimuovendo il tubo di ingresso dell'aria, si può vedere l'olio che si è accumulato. Inoltre, il meccanico spiega che c'è un altro problema con il cablaggio che si trova vicino alla testa del motore e che può causare dei cortocircuiti. Per evitare che il motore si spenga, il meccanico ha dovuto sollevare il cablaggio con delle fascette.

4. Descrizione dell'auto e delle modifiche apportate

Infine, il meccanico spiega che il suo modello di auto è un Mercedes Viano con un motore diesel a cinque cilindri in linea. Ha avuto problemi con l'EGR che è stato sostituito dalla Mercedes ma ha causato problemi di prestazioni. Ha deciso di installare un kit di eliminazione EGR della Green Diesel. Inoltre, ha deciso di rimuovere la turbina e farla riparare, poiché il costo di una nuova turbina dalla Mercedes è troppo elevato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video