Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come smontare la serratura della portiera di un Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare la serratura della portiera di un Mercedes Classe C

Come smontare la serratura montata nella portiera di un Mercedes Classe C (lato sinistro). Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con una Leva o cacciavite andiamo a rimuovere il rivestimento all'angolo del finestrino. Svitiamo le viti poste nel pannello della portiera e stacchiamo le clips di serraggio dello stesso; sconnettiamo i morsetti dell'alimentazione dell'alzacristalli, il cavo di tensione della leva apertura porta. Stacchiamo il pannello e sganciamolo dalla portiera. Rimuoviamo il rivestimento adesivo posto sulla lamiera della portiera e svitiamo la serratura della portiera con tutti i pezzi utili al funzionamento (rimuoviamo la serratura e montiamo il nuovo pezzo).

Inserito il 7 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera

Il video mostra come smontare e sostituire l'attuatore del blocco porta di un Mercedes Classe C. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, č necessario scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Successivamente, si procede rimuovendo il rivestimento dell'angolo del finestrino con una leva o un cacciavite. Si svitano le viti poste nel pannello della portiera e si staccano le clips di serraggio dello stesso, sconnettendo i morsetti dell'alimentazione dell'alzacristalli e il cavo di tensione della leva apertura porta. Si stacca il pannello e si sgancialo dalla portiera.

2. Sostituzione della serratura della portiera

Una volta rimosso il pannello, si rimuove il rivestimento adesivo posto sulla lamiera della portiera e si svita la serratura della portiera con tutti i pezzi utili al funzionamento. Si rimuove la serratura e si monta il nuovo pezzo. Si procede quindi a rimontare il tutto, seguendo le operazioni in ordine inverso: si ricollegano i morsetti dell'alimentazione dell'alzacristalli e il cavo di tensione della leva apertura porta, si staccano i clips di serraggio del pannello della portiera e si svitano le viti poste nel pannello. Si rimette il rivestimento dell'angolo del finestrino e si ricollegano i morsetti della batteria posta nel vano motore.

3. Rimozione del blocco porta

Per rimuovere il blocco porta, č necessario rimuovere il coperchio della serratura, che si trova sulla portiera. Con la finestra abbassata, si rimuove il CEO con un attrezzo di rimozione in plastica e si apre il coperchio della serratura, che si inclina verso il telefono. Si rimuovono le tre clip che lo tengono in posizione e si scollega il cavo del maniglione della porta. Si rimuovono infine le due viti poste sulla serratura.

4. Rimozione della porta per sostituire il blocco porta

Per rimuovere la porta, č necessario rimuovere il rivestimento adesivo posto sulla lamiera della portiera e svitare la serratura della portiera con tutti i pezzi utili al funzionamento. Si rimuove la serratura e si monta il nuovo pezzo. Si procede quindi a rimontare il tutto, seguendo le operazioni in ordine inverso: si ricollegano i morsetti dell'alimentazione dell'alzacristalli e il cavo di tensione della leva apertura porta, si staccano i clips di serraggio del pannello della portiera e si svitano le viti poste nel pannello. Si rimette il rivestimento dell'angolo del finestrino e si ricollegano i morsetti della batteria posta nel vano motore.

5. Sostituzione del meccanismo della maniglia esterna

Una volta rimossa la porta, č necessario rimuovere il blocco porta. Si rimuovono i tre viti che fissano il motore del finestrino e si scollega il cavo del motore. Si rimuovono infine le tre viti che fissano il blocco porta. Si procede quindi a rimontare il tutto, seguendo le operazioni in ordine inverso: si monta il nuovo blocco porta, si ricollega il cavo del motore del finestrino e si fissano le tre viti che lo tengono in posizione. Si fissano infine le tre viti che fissano il motore del finestrino.

6. Rimozione della porta per sostituire il meccanismo della maniglia esterna

Il video mostra il processo di rimozione della porta di una Mercedes del 2014 per sostituire il meccanismo della maniglia esterna, che č rotto. Il team di riparazione inizia rimuovendo la finestra e il motore della finestra con una torx 25 e scollegando il cavo. Poi scollegano la batteria, prima il negativo e poi il positivo, e scollegano i cavi principali del cablaggio. Successivamente, rimuovono i rivetti della porta con una punta da trapano e un cacciavite a testa piatta e rimuovono il meccanismo della maniglia esterna con una chiave a stella 15.

7. Rimozione del meccanismo della serratura

Rimuovono anche il cilindro della serratura e scollegano il cablaggio della serratura. Poi rimuovono il regolatore della finestra e scollegano il cablaggio del sistema keyless entry. Successivamente, rimuovono i cavi del cablaggio dell'alzacristalli e del meccanismo di blocco della porta. Infine, alimentano il perno di bloccaggio e il cavo che sblocca la porta dall'interno, scollegano il cablaggio della serratura e rimuovono il meccanismo della serratura.

8. Consigli utili per la riparazione della porta della Mercedes

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come scollegare prima il negativo della batteria e poi il positivo, e come rimuovere i rivetti della porta con delicatezza. Il team di riparazione mostra anche i numeri di serie della Mercedes per aiutare gli spettatori a identificare il modello della loro auto. Tuttavia, il video non mostra come rimontare la porta, poiché il meccanismo della maniglia esterna č ancora in attesa di essere sostituito.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video