Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come cambiare olio motore su Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare olio motore su Mercedes Classe C

Come cambiare olio e filtro su Mercedes Classe C? Vediamo in questo video come procedere. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza. Con una chiave a bussola svitiamo il filtro dell'olio e rimuoviamolo (montiamo il pezzo nuovo). Solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick; svitiamo il perno della coppa dell'olio, facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa dell'olio. Infine rabbocchiamo con il nuovo liquido, misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.

Inserito il 5 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per cambiare olio e filtro su una Mercedes Classe C del 2012

Il video mostra come cambiare olio e filtro su una Mercedes Classe C del 2012. Per prima cosa bisogna sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, con una chiave a bussola si deve svitare il filtro dell'olio e rimuoverlo, per poi montare il nuovo pezzo. In seguito, si deve sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick, svitare il perno della coppa dell'olio, far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitare il perno della coppa dell'olio. Infine, si deve rabboccare con il nuovo liquido e misurare con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.

2. Strumenti necessari per effettuare il cambio olio

Per effettuare il cambio olio, sono necessari alcuni strumenti come un'asta di livello, olio di alta qualità (Mercedes raccomanda Mobil 1 0 W 40), un filtro dell'olio e una guarnizione per il tappo di scarico dell'olio. Inoltre, servono una chiave a bussola da 8 millimetri e un crick per sollevare l'auto, una chiave a bussola da 13 millimetri per il tappo di scarico dell'olio, una chiave a bussola da 27 millimetri per rimuovere il tappo del filtro dell'olio e una chiave dinamometrica per stringere tutto nuovamente.

3. Come sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, bisogna prima rimuoverlo con una certa forza e poi utilizzare uno strumento di plastica per rimuovere le guarnizioni. Una volta rimosso il vecchio filtro, si possono installare le nuove guarnizioni e il nuovo filtro. Quindi, si stringe il filtro dell'olio a 18 piedi-libbre.

4. Come scaricare l'olio vecchio e reinstallare il tappo di scarico

Dopo aver sollevato l'auto e rimosso il pannello inferiore, si può procedere allo scarico dell'olio vecchio. Una volta svitato il tappo di scarico dell'olio, si deve aspettare circa venti minuti per far defluire tutto il liquido. Successivamente, si deve reinstallare il tappo di scarico dell'olio, utilizzando una nuova guarnizione, e stringerlo a 23 piedi-libbre.

5. Come resettare l'indicatore di servizio

Infine, per resettare l'indicatore di servizio, si deve entrare nella modalità di servizio tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti di risposta del telefono e OK per cinque secondi. Una volta entrati in modalità di servizio, si deve selezionare il servizio completo e confermare. Dopo aver riavviato l'auto, l'indicatore di servizio dovrebbe essere resettato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video