Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe S
  6. : Come si smonta il pannello del tetto della Mercedes C

Mercedes Classe S - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe S MK 6, W222 - Anni 2013-2020
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si smonta il pannello del tetto della Mercedes C

Come si smonta il pannello di copertura del tetto della nostra auto? Vediamo lo smontaggio dei pezzi di plastica. Smontiamo le maniglie laterali del cielo con un cacciavite, poi, smontiamo i pannelli parasole dell'auto e l'impianto dell'illuminazione superiore posizionata nel pannello. Una volta smontato il tutto, stacchiamo il pannello del cielo intorno al perimetro del tetto dell'auto. Appena il pannello sarà libero da fermi, possiamo estrarlo via dall'automobile. Facciamo attenzione nel tirarlo fuori dall'auto perché potrebbe rompersi. A fine smontaggio prendiamo il nuovo pannello e montiamolo nel veicolo con tutti i pezzi smontati.

Inserito il 30 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per lo smontaggio del cielo dell'auto S-Class Coupe

Il video mostra come smontare il cielo dell'auto S-Class Coupe. Prima di iniziare, è consigliato abbassare i finestrini e aprire i parasole anteriori e posteriori. Si comincia rimuovendo la guarnizione dell'anta C, poi si toglie il binario guida del bordo superiore e si sfilano i rivestimenti dell'anta C. Si prosegue rimuovendo la porta di servizio del cielo e scollegando il connettore elettrico. Si procede poi con la rimozione delle guarnizioni dell'anta A, delle coperture e dei dadi sottostanti. Si tolgono le guarnizioni anche dal parasole, si smonta la staffa e si sfilano i ganci.

2. Rimozione del pannello di controllo superiore e altri componenti

Successivamente, si procede con la rimozione del pannello di controllo superiore. Per farlo, si utilizza un attrezzo apposito, costituito da una sottile lamina di metallo protetta con del nastro adesivo. Si fa scorrere la lamina tra il pannello di controllo e il tetto dell'auto, fino a scollegare i connettori elettrici. Si rimuove poi la copertura dell'interno specchio retrovisore e si sfilano i parasole. Si stacca la staffa e si rimuovono le coperture laterali. Si toglie l'attaccapanni e si svita la vite sottostante. Infine, si rimuove la clip di fissaggio anteriore e si estrae il cielo dell'auto.

3. Procedura per il rimontaggio del cielo dell'auto

Per il rimontaggio, si procede in ordine inverso. Si fa attenzione a non danneggiare il cielo e si verifica che tutti i connettori siano collegati correttamente. Si riavvitano le viti e si fissano le clip di fissaggio. Si rimontano le coperture, i parasole e le staffe, fino a completare il montaggio del cielo dell'auto.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video