Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe M
  6. : Come sostituire la pulsantiera degli alzacristalli di una Mercedes Classe M

Mercedes Classe M - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe M W163 - Anni 1997-2005
Parte: Pulsante Alzacristalli
Operazione: Come sostituire la pulsantiera degli alzacristalli di una Mercedes Classe M

Prima di iniziare, dovremo sederci al posto del guidatore del nostro Mercedes Classe M. Iniziamo dunque sollevando il bracciolo centrale, raggiungendo così il vano inferiore. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere le due viti che fissano il mini-vano centrale posto al di sotto del bracciolo, per poi rimuovere il vano stesso. A questo punto, dovremo rimuovere la cornice della leva del cambio, semplicemente disincastrandola. Quando avremo completato questo passaggio, dovremo mettere il cambio in folle, e successivamente dovremo disincastrare la plancia centrale, raggiungendo così il pannello degli alzacristalli. Procediamo quindi andando a svitare le viti che lo fissano al pannello centrale, per poi disconnettere i relativi spinotti. Una volta che avremo completato quest'ultimo passaggio, potremo rimuovere il pannello dei pulsanti degli alzacristalli, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il pannello nuovo e richiudere il tutto, dovremo semplicemente seguire queste istruzioni al contrario, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 4 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere e sostituire il pannello dei pulsanti su una Mercedes Classe M

Il video mostra come rimuovere e sostituire il pannello dei pulsanti degli alzacristalli, della chiusura centralizzata e del tergicristallo posteriore su una Mercedes Classe M. Per iniziare, bisogna sollevare il bracciolo centrale e rimuovere il mini-vano sottostante, poi svitare la cornice della leva del cambio e disincastrare la plancia centrale per raggiungere il pannello degli alzacristalli. Una volta rimosse le viti che lo fissano, si possono disconnettere i relativi spinotti e rimuovere il pannello dei pulsanti. Per installare il nuovo pannello, basta seguire le istruzioni al contrario.

2. Dettagli sulla rimozione dei pulsanti dal pannello

Per rimuovere il pannello dei pulsanti, bisogna anche rimuovere un coperchio di plastica e un pezzo di gomma, poi tirare delicatamente per rimuovere il pannello. Una volta rimosso, si possono rimuovere le clip che tengono i singoli pulsanti al pannello e i relativi fili. Alcuni modelli di Mercedes hanno già dei fori per installare delle viti per tenere i pulsanti in posizione, altrimenti bisogna reinserirli con cura.

3. Come installare il nuovo pannello dei pulsanti

Per installare il nuovo pannello, bisogna innanzitutto collegare tutti i fili e poi riposizionarlo nella console centrale. Bisogna poi inserire un piccolo pezzo di plastica per bloccare la leva del cambio in posizione neutra e installare il coperchio della leva del cambio e il coperchio del pannello dei pulsanti. Infine, bisogna avvitare le viti e assicurarsi che i pulsanti siano ben fissati per evitare che si muovano o cadano.

4. Procedura generale per la sostituzione del pannello dei pulsanti

In generale, la procedura per rimuovere e sostituire il pannello dei pulsanti degli alzacristalli su una Mercedes Classe M non è molto complicata e può essere eseguita con pochi strumenti. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai fili e alle clip per evitare di danneggiare i pulsanti o i relativi circuiti elettrici. Con un po' di pazienza e attenzione, è possibile sostituire il pannello dei pulsanti e ripristinare la funzionalità degli alzacristalli e della chiusura centralizzata.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video