Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Slk
  6. : Come sostituire il disco del freno posteriore di una Mercedes SLK

Mercedes Slk - Video Tutorial

Modello: Mercedes Slk R170, MK 1 - Anni 1997-2004
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire il disco del freno posteriore di una Mercedes SLK

Prima di iniziare, dovremo sollevare il lato posteriore della nostra Mercedes SLK. Iniziamo quindi andando a smontare la ruota posteriore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni di fissano della pinza del freno. Fatto ciò, dovremo spostare la pinza del freno stessa. A questo punto dovremo svitare le viti che fissano il disco al relativo mozzo. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, dovremo andare a disincastrare e rimuovere il disco del freno posteriore dal relativo alloggiamento, ed avremo correttamente concluso lo smontaggio.

Inserito il 24 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dischi e pastiglie freni posteriori di una Mercedes SLK del 1999

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori di una Mercedes SLK del 1999. Il primo passo consiste nel sollevare il lato posteriore della macchina e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si procede a svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno e spostare la pinza stessa. Si svitano poi le viti che fissano il disco al mozzo e si rimuove il disco dal relativo alloggiamento.

2. Regolazione meccanismo freno a mano e montaggio nuovo disco

Una volta rimosso il disco, si procede a sostituirlo con uno nuovo. Tuttavia, prima di montarlo, bisogna regolare il meccanismo del freno a mano, che potrebbe essere stato regolato troppo stretto. In questo caso, si utilizza una chiave per regolare il meccanismo fino a quando il disco nuovo può essere montato correttamente. Una volta montato il disco, si procede a rimontare la pinza del freno e le pastiglie.

3. Comprimere i pistoni della pinza del freno e inserire le nuove pastiglie

Per comprimere i pistoni della pinza del freno e far spazio alle nuove pastiglie, si utilizza una grande chiave inglese che viene inserita tra i pistoni e la superficie del disco. Una volta che i pistoni sono stati compressi, si possono inserire le nuove pastiglie. Infine, si rimonta la ruota posteriore e si serrano i bulloni di fissaggio. È importante ricordare di rimettere il tappo del serbatoio del liquido dei freni e di verificare che il freno a mano funzioni correttamente.

4. Sostituzione dischi e pastiglie freni di una macchina

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni di una macchina. Il primo passo è quello di spingere indietro i pistoncini dei freni utilizzando una grossa chiave inglese. Successivamente, vengono inserite le nuove pastiglie, che si adattano facilmente al posto delle vecchie. Il pin viene poi inserito attraverso le pastiglie e il supporto, con la molla posta in mezzo. Dopo aver rimontato la ruota, si preme il pedale del freno per far uscire le pastiglie e si controlla il livello del liquido dei freni.

5. Controllo del livello del liquido dei freni e guida con prudenza dopo la sostituzione

Prima di testare l'efficacia dei freni, è importante controllare il livello del liquido dei freni. Se il livello è troppo alto, è necessario rimuovere un po' di liquido. Dopo aver effettuato la sostituzione dei dischi e delle pastiglie, è consigliabile guidare con prudenza per le prime centinaia di miglia per evitare di rovinare i nuovi componenti. È anche importante controllare il funzionamento del freno a mano.

6. Prova dei freni e controllo del livello del liquido dopo il test.

Durante la prova dei freni, è importante guidare con cautela e testare i freni gradualmente. Se non si sente alcun rumore di attrito, significa che la sostituzione è stata effettuata correttamente. Infine, è necessario controllare il livello del liquido dei freni dopo il test e regolarlo se necessario. È importante rimuovere tutti gli strumenti utilizzati durante la sostituzione e smaltire correttamente i vecchi dischi e le pastiglie.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video