Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe B
  6. : Come smontare le pastiglie del freno anteriore di una Mercedes Classe B

Mercedes Classe B - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe B W246, MK 2 - Anni 2011-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come smontare le pastiglie del freno anteriore di una Mercedes Classe B

Prima di cominciare, dovremo sollevare il frontale della nostra Mercedes Classe B. Incominciamo dunque andando a svitare i bulloni di fissaggio della ruota anteriore. Dopodiché, dovremo disincastrare e rimuovere la ruota anteriore, per poi dovremo svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza del freno. Fatto ciò, dovremo allontanare leggermente la pinza del freno, per poi spingere i pistoncini facendo leva con un cacciavite a taglio. Quando avremo fatto rientrare i pistoncini, dovremo spostare completamente la pinza dei freni, per poi disincastrare e rimuovere le pastiglie del freno anteriore, e lo smontaggio sarà concluso.

Inserito il 3 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle pastiglie dei freni anteriori su una Mercedes Classe B del 2017

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Mercedes Classe B del 2017. Per iniziare, è necessario sollevare il frontale dell'auto e svitare i bulloni di fissaggio della ruota anteriore. Successivamente, si deve rimuovere la ruota e svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno. A questo punto, si sposta leggermente la pinza del freno per poi spingere i pistoncini facendo leva con un cacciavite a taglio. Dopo aver fatto rientrare i pistoncini, si rimuovono le pastiglie del freno anteriore.

2. Strumenti e accorgimenti per sostituire le pastiglie dei freni anteriori

Per lo smontaggio delle pastiglie, è necessario utilizzare un cacciavite grande per spingere il pistone indietro. Si deve inoltre preparare un esagono da 17 per svitare il pistoncino che tiene su la pinza e bulloncini da 13 per svitare la pinza del freno. Prima di montare le nuove pastiglie, è importante fare una smussatura laterale per evitare che il bordino tocchi l'esterno del disco e emetta un sibilo. Inoltre, è necessario verificare lo spessore del disco con un calibro e smussare anche l'altro lato delle pastiglie.

3. Montaggio delle nuove pastiglie e verifica del lavoro

Le pastiglie nuove sono dotate di un segnalatore presente solo da un lato, quindi bisogna assicurarsi di montarle nella posizione corretta. Dopo aver stretto la pinza e pulito l'interno della ruota, si può procedere con il montaggio delle pastiglie. Una volta completato il lavoro, è importante pompare il pedale dei freni per eliminare la prima fermata lunga e pericolosa.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video