Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come smontare l'autoradio di una Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare l'autoradio di una Mercedes Classe C

Iniziamo con il sollevare la plastica del tunnel del cambio, dandoci così lo spazio necessario per rimuovere il posacenere. Così facendo avremo scoperto le viti che fissano i comandi del climatizzatore, che andremo a svitare e rimuovere. A questo punto, utilizzando un utensile sottile ma resistente, potremo estrarre dal proprio alloggiamento i comandi del climatizzatore, per poi scollegare lo spinotto. Completato questo passaggio, dovremo rimuovere la copertura dei bordi dei bocchettoni dell'aria, per poi andare a rimuovere i bocchettoni stessi, disincastrandoli dalla propria sede. Rimuovendo i bocchettoni, avremo scoperto altre viti che dovremo svitare e rimuovere, per poi rimuovere l'intero alloggiamento dei bocchettoni. Rimuovendo l'alloggiamento dei bocchettoni, avremo rivelato le viti che fissano i comandi superiori all'autoradio, che saranno anch'essi da rimuovere. Quando avremo rimosso i comandi superiori e le relative viti, avremo finalmente scoperto le viti che fissano l'autoradio, che andremo a rimuovere. Una volta che avremo rimosso le viti, potremo estrarre l'autoradio dal proprio alloggiamento. A questo punto, per terminare, dovremo soltanto scollegare gli spinotti, ed avremo effettuato con successo lo smontaggio.

Inserito il 4 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione delle parti del cruscotto per accedere alle viti dei comandi del climatizzatore

Il video mostra come sostituire l'autoradio in una Mercedes Classe C. Per iniziare, è necessario rimuovere la plastica del tunnel del cambio per accedere alle viti che fissano i comandi del climatizzatore. Una volta rimosse le viti, è possibile estrarre i comandi del climatizzatore dal proprio alloggiamento e scollegare lo spinotto. Successivamente, è necessario rimuovere la copertura dei bordi dei bocchettoni dell'aria per accedere alle viti che fissano l'alloggiamento dei bocchettoni. Rimuovendo l'alloggiamento dei bocchettoni, è possibile rivelare le viti che fissano i comandi superiori all'autoradio, che saranno anch'essi da rimuovere.

2. Rimozione dell'autoradio dal proprio alloggiamento

Una volta rimosse le viti dei comandi superiori, è possibile accedere alle viti che fissano l'autoradio. Rimuovendo le viti, è possibile estrarre l'autoradio dal proprio alloggiamento. Per terminare, è necessario scollegare gli spinotti per effettuare lo smontaggio completo.

3. Installazione della nuova autoradio e posizionamento dell'antenna GPS

Per installare la nuova autoradio, è necessario posizionare l'antenna GPS nella parte più alta possibile del cruscotto, facendo attenzione a non ostacolare nulla. Successivamente, è possibile passare i cavi USB nel portaoggetti o fuori dal cruscotto a piacere. Una volta posizionata l'antenna GPS, è possibile collegare la centralina in bus con il suo apposito connettore e successivamente collegarla alla radio con lettore. Infine, è possibile collegare l'adattatore per la radio e accendere la nuova autoradio per verificare il funzionamento dei comandi del climatizzatore e degli altri dispositivi.

4. Procedura generale di sostituzione dell'autoradio

In generale, il processo di sostituzione dell'autoradio richiede la rimozione di alcune parti del cruscotto per accedere alle viti che fissano l'autoradio. Una volta rimosse le viti, è possibile estrarre l'autoradio dal proprio alloggiamento e sostituirla con una nuova. Per installare la nuova autoradio, è necessario posizionare l'antenna GPS, passare i cavi USB e collegare la centralina in bus e l'adattatore per la radio. Infine, è possibile accendere la nuova autoradio e verificare il funzionamento dei comandi del climatizzatore e degli altri dispositivi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video