Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Sl
  6. : Come si rimuove la capote della Mercedes SL?

Mercedes Sl - Video Tutorial

Modello: Mercedes Sl MK 7, R231 - Anni 2011-2021
Parte: Capote
Operazione: Come si rimuove la capote della Mercedes SL?

Per poter rimuovere la capote della Mercedes SL bisogna andare a sollevare quest'ultima e andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da accedere al vano portabagagli. Qui, bisognerà svitare i bulloni presenti in modo tale che si possa liberare la capote dal relativo meccanismo di apertura e chiusura. Scollegando anche i connettori presenti, sarà possibile rimuovere completamente la vecchia capote in modo che possa essere sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova capote sarà stata posizionata, bisognerà collegarla e fissarla al meccanismo, verificando che funzioni correttamente.

Inserito il 2 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere e sostituire la capote della Mercedes SL

Il video mostra come rimuovere la capote della Mercedes SL. Per farlo, bisogna sollevare l'auto e aprire il portellone posteriore per accedere al vano portabagagli. Qui, si devono svitare i bulloni per liberare la capote dal meccanismo di apertura e chiusura. Dopo aver scollegato i connettori, la vecchia capote può essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, la nuova capote deve essere collegata e fissata al meccanismo, verificando che funzioni correttamente.

2. Come chiudere manualmente il tetto apribile della Mercedes SL

Se il sistema di fermetura elettrico idraulico del tetto apribile della Mercedes SL non funziona, è necessario chiudere il tetto manualmente. Un messaggio nel cruscotto indica che il sistema è difettoso e bisogna azionare il demant e ritirare la chiave di contatto. Per i veicoli dotati di Magic Sky Control, si devono consultare i documenti corrispondenti. Per chiudere il tetto manualmente, si deve sollevare l'auto e aprire il portellone posteriore. Si deve poi fissare il tetto con delle béquilles e rimuovere la ruota di scorta e il sistema tailleur fit. Si può quindi aprire la pompa idraulica e chiudere il portellone posteriore.

3. Come rimuovere il tetto apribile della Mercedes SL

Per rimuovere il tetto apribile, si deve aprire il cofano anteriore e accedere al sistema di bloccaggio e ai cilindri idraulici. Si devono aprire le chiusure e sbloccare il tetto premendo sulla transizione tra i montanti C. Si deve poi far ruotare la serratura del cofano nella gancio del telaio tubolare e tenere il cofano in posizione. Si possono poi sollevare le parti laterali della copertura posteriore meccanicamente o tramite il sistema Star Diagnose Hills. Si deve quindi rimuovere la guarnizione del cofano e decoupler il vérin.

4. Come rimontare il tetto apribile della Mercedes SL dopo la rimozione

Dopo aver decoupler il vérin, si può rimuovere il telaio del tetto e posizionarlo in modo sicuro. Si deve poi rimontare l'habillage e i componenti rimossi in precedenza. Infine, si deve riposizionare il telaio del tetto e bloccarlo. Si deve fare attenzione che in questo stato, la protezione antifurto non funziona, poiché il telaio tubolare può essere aperto manualmente con il cofano posteriore. Infine, si deve rimontare la guarnizione del tetto anteriore e chiudere le finestre laterali.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video