Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la presa d'aria del motore; dopodiché rimuoviamo il tubo del liquido di raffreddamento, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia dell'alternatore; svitiamo le viti del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Non ci resta che rimontare i nuovi ricambi originali, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 7 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia dell'alternatore e del tendicinghia su Mercedes Classe C W203

Il video tutorial spiega come sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203. Il primo passo č aprire il cofano motore e rimuovere la presa d'aria e il tubo del liquido di raffreddamento. Successivamente, si allenta il tendicinghia per rimuovere la vecchia cinghia dell'alternatore e si sostituisce con quella nuova. Infine, si rimontano i nuovi ricambi originali seguendo il procedimento inverso.

2. Elementi da rimuovere per accedere alla cinghia

Per accedere alla cinghia, č necessario rimuovere alcuni elementi come la presa d'aria e il tubo del liquido di raffreddamento. Per rimuovere il tubo, č consigliabile prima allentarlo con un martello per evitare di danneggiarlo. Inoltre, č importante memorizzare la disposizione della cinghia prima di rimuoverla.

3. Problemi ai cuscinetti durante la sostituzione della cinghia

Durante la sostituzione della cinghia, č possibile che si verifichi un problema ai cuscinetti. Nel video, si sentono dei rumori di graffio che indicano la necessitŕ di sostituire i cuscinetti. Per rimuovere il tendicinghia, č necessario utilizzare uno strumento specifico chiamato "security torque".

4. Sostituzione dei cuscinetti e del tendicinghia

Per sostituire i cuscinetti, č consigliabile sostituire l'intero tendicinghia. Nel video, si mostra la differenza tra il vecchio tendicinghia e quello nuovo, che č silenzioso e non presenta vibrazioni. Infine, č importante assicurarsi di rimontare i nuovi ricambi originali seguendo il procedimento inverso.

5. Sostituzione dei tensionatori e della cinghia del motore su Mercedes-Benz

In questo video, il narratore mostra come sostituire i tensionatori e la cinghia del motore di una Mercedes-Benz. Mostra le differenze tra i vecchi e i nuovi tensionatori, sottolineando l'importanza di controllare le vibrazioni e la pressione sui blocchi del motore. Inoltre, il narratore spiega come utilizzare la chiave dinamometrica per serrare i bulloni dei tensionatori alla corretta tensione.

6. Allineamento della cinghia del motore e posizionamento corretto

Il narratore consiglia di prestare attenzione all'allineamento della cinghia del motore e di controllare che non ci siano sedimenti o olio sulle superfici delle pulegge. Mostra come posizionare la cinghia correttamente e utilizzare un braccio di estensione per facilitare il lavoro.

7. Sostituzione del tubo di raffreddamento del motore

Il video mostra anche come sostituire un tubo di raffreddamento del motore e come verificare che sia installato correttamente. Il narratore consiglia di sostituire il tubo se diventa fragile e di controllare che la direzione del tubo sia corretta.

8. Rimontaggio del sistema di aspirazione dell'aria e controllo del livello del liquido di raffreddamento del motore.

Infine, il narratore mostra come rimontare il sistema di aspirazione dell'aria e come controllare il livello di liquido di raffreddamento del motore. Consiglia di aggiungere del liquido se necessario e di utilizzare un'antigelo adeguato. Il video offre molti consigli utili per chi vuole sostituire i tensionatori e la cinghia del motore della propria Mercedes-Benz.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video