Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si effettua il rabbocco di liquido refrigerante sulla Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W205 - Anni 2014-2021
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come si effettua il rabbocco di liquido refrigerante sulla Mercedes Classe C?

Per poter effettuare il rabbocco di liquido refrigerante sulla Mercedes Classe C bisogna andare innanzitutto a sollevare l'auto tramite un ponte, in modo che si possa far sgorgare il vecchio liquido tramite l'apposito tappo di scarico. Una volta che il vecchio liquido sarà stato raccolto, sarà possibile chiudere il tappo di scarico e montare nuovamente il pannello posizionato sotto al vano motore. Pertanto, si potrà aprire il cofano e aprire il tappo del serbatoio contenente il liquido, versandolo fino a quando non sarà pieno. Dopo la sostituzione, sarà possibile chiudere il serbatoio e quindi anche il cofano.

Inserito il 11 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rabboccare il liquido refrigerante sulla Mercedes Classe C

La Mercedes Classe C ha bisogno di un rabbocco di liquido refrigerante? Nessun problema! Per farlo, bisogna sollevare l'auto tramite un ponte e far sgorgare il vecchio liquido tramite l'apposito tappo di scarico. Una volta raccolto il vecchio liquido, si può chiudere il tappo di scarico e montare nuovamente il pannello sotto al vano motore. Quindi, aprire il cofano e il tappo del serbatoio del liquido, versando fino a quando non è pieno. Dopo la sostituzione, è possibile chiudere il serbatoio e quindi il cofano.

2. I passaggi per sostituire il liquido refrigerante e far uscire l'aria dal motore

Per sostituire il liquido refrigerante e far uscire l'aria dal motore, è importante seguire alcuni passaggi. In primo luogo, bisogna togliere i pannelli sottoscocca e svitare il tappo del sistema di raffreddamento. Poi, svuotare il vecchio liquido e rimettere i pannelli sottoscocca. Nel vano motore, preparare il nuovo liquido e posizionare il serbatoio alla stessa altezza del serbatoio di espansione del liquido. Connettere un ugello Venturi e aprire le valvole di ingresso e uscita del liquido. Infine, creare il vuoto e far entrare il nuovo liquido.

3. Come fare il vuoto nel sistema di raffreddamento

Per fare il vuoto nel sistema di raffreddamento, bisogna usare una pompa a vuoto e l'adattatore NT KL. Prima di tutto, assicurarsi che la pompa sia spenta e collegarla a una fonte di alimentazione adeguata. Poi, chiudere tutte le valvole dell'adattatore e collegare il tubo della pompa a vuoto. Aprire la valvola di uscita del liquido e far uscire tutto il vecchio liquido. Attendere cinque minuti e poi chiudere la valvola di uscita. Infine, aprire la valvola di ingresso e far entrare il nuovo liquido.

4. Come controllare che non ci siano perdite d'acqua dopo la sostituzione del liquido refrigerante

Una volta che il nuovo liquido è stato versato e il sistema è stato sanguinato, bisogna controllare che non ci siano perdite d'acqua. Per farlo, osservare il display per 30 secondi e poi aprire la valvola di ingresso. Quando non entra più liquido, aprire la valvola di uscita e rimuovere il tester. Infine, regolare il livello del liquido nel serbatoio di espansione e chiudere il tappo. Ora l'auto è pronta per ripartire!

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video