Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come si rimuove il bloccasterzo della Mercedes Classe E?

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W212 - Anni 2009-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si rimuove il bloccasterzo della Mercedes Classe E?

Per poter rimuovere il modulo del bloccasterzo della Mercedes Classe E bisogna andare a rimuovere innanzitutto l'airbag frontale posto sul volante, allentando le viti nella sua parte posteriore. Una volta che le viti saranno state rimosse, si potrà sfilare l'airbag scollegandone i connettori nella parte posteriore. A questo punto bisognerà rimuovere completamente il volante svitando il perno centrale del piantone: dietro il volante sarà inoltre presente una copertura in plastica da rimuovere che permetterà di accedere al modulo del bloccasterzo. Quest'ultimo potrà quindi essere scollegato e rimosso.

Inserito il 14 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del modulo del bloccasterzo della Mercedes Classe E

In questo video, Mikey ci mostra come rimuovere il modulo del bloccasterzo della Mercedes Classe E. Per farlo, è necessario rimuovere l'airbag frontale e il volante. Una volta rimosso il volante, è possibile accedere al modulo del bloccasterzo e rimuoverlo.

2. La criticità del bloccasterzo e come sbloccarlo

Mikey ci spiega che il bloccasterzo è un problema critico per la sicurezza del veicolo, ma può essere risolto se si ha accesso al modulo in posizione sbloccata. Se il modulo è bloccato, è necessario avere un dispositivo speciale per sbloccarlo senza danneggiare il chip interno.

3. Sbloccare il modulo con un trucco e scollegare la batteria

Mikey ci mostra un trucco per sbloccare il modulo del bloccasterzo. Ha utilizzato un martello di gomma per dare una leggera scossa al motore e sbloccarlo. Una volta sbloccato, ha scollegato la batteria per evitare che si blocchi di nuovo.

4. Rimozione del volante, della molla a spirale e della copertura del piantone dello sterzo

Infine, Mikey ci guida attraverso il processo di rimozione del volante, della molla a spirale e della copertura del piantone dello sterzo. Questo permette di accedere al modulo del bloccasterzo e rimuoverlo. In generale, il processo richiede solo la rimozione di quattro viti e non è difficile da completare.

5. Rimozione dell'Electronic Steering Lock (ESL) dalla Mercedes-Benz

In questo video tutorial, l'autore mostra come rimuovere l'Electronic Steering Lock (ESL) da una Mercedes-Benz. La prima cosa da fare è rimuovere il volante, l'airbag e il controllo dei pulsanti. Successivamente, è necessario rimuovere l'intero strumento di controllo e la parte circostante. Per rimuovere l'ESL, è necessario svitare quattro bulloni a torx invertiti e abbassare leggermente la colonna dello sterzo.

6. Sostituzione del motore interno dell'ESL e lubrificazione delle parti mobili

Una volta rimosso l'ESL, l'autore mostra come aprirlo e sostituire il motore interno che spesso si guasta. È importante lubrificare tutte le parti mobili del motore per garantire una corretta funzionalità. Infine, l'ESL può essere rimontato e riposizionato nella sua posizione originale.

7. L'importanza di avere conoscenze tecniche e di sostituire solo il motore dell'ESL

L'autore sottolinea l'importanza di avere conoscenze tecniche e di non tentare di aprire l'ESL se non si è sicuri di ciò che si sta facendo, poiché si rischia di danneggiare il chip interno. Inoltre, l'autore consiglia di sostituire solo il motore e non il chip, poiché il motore è la parte che solitamente si guasta.

8. Tutorial dettagliato e ben spiegato, con l'incoraggiamento a provare a fare il lavoro da soli solo se si hanno le conoscenze necessarie.

In generale, il tutorial è molto dettagliato e ben spiegato, con molte immagini e istruzioni passo-passo. L'autore si dimostra amichevole e disponibile, incoraggiando gli spettatori a provare a fare il lavoro da soli, ma solo se si hanno le conoscenze tecniche necessarie.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video