Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come rimuovere il bloccasterzo di una Mercedes C W204

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Chiave
Operazione: Come rimuovere il bloccasterzo di una Mercedes C W204

Delle rarissime volte può accadere che il volante rimanga bloccato anche inserendo la chiave, premendo la frizione ecc. Ciò può significare che ci sia stato un guasto elettrico al corpo del bloccasterzo elettrico, quindi non sarà possibile avviare il motore, questo blocchetto lo si trova posteriormente al piantone dello sterzo. Sarà necessario smontare il piantone stesso per potervi accedere. Quindi si partirà sganciando l'airbag per poi estrarre il volante e quindi il blocco comando del devio luci. Rimuovere la cornice intorno al quadro strumenti per accedere ai perni di fissaggio del piantone sterzo. Per completarne l'estrazione occorrerà togliere il perno di fissaggio della crociera della scatola sterzo.

Inserito il 5 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Risoluzione del problema di accensione su una Mercedes-Benz W204 del 2011

In questo video, il meccanico mostra come ha risolto un problema di accensione su una Mercedes-Benz W204 del 2011. Dopo aver inserito la chiave, non si accendevano le luci dell'ignizione. Il primo passo è stato verificare se il bloccasterzo elettrico funzionava correttamente. Dopo aver scoperto che era bloccato, il meccanico ha dovuto smontare il piantone dello sterzo per accedere al bloccasterzo elettrico.

2. Smontaggio del piantone dello sterzo e invio dei componenti per la programmazione

Per smontare il piantone dello sterzo, il meccanico ha dovuto sganciare l'airbag, estrarre il volante e rimuovere la cornice intorno al quadro strumenti. Inoltre, ha dovuto togliere il perno di fissaggio della crociera della scatola sterzo. Una volta smontato il piantone, il meccanico ha inviato il bloccasterzo elettrico e l'interruttore di accensione a un esperto per la programmazione.

3. Consigli per smontare il cruscotto senza danneggiarlo

Il meccanico ha anche fornito alcuni consigli per smontare il cruscotto. Ha spiegato come rimuovere la ventola dell'aria condizionata e la cornice intorno al quadro strumenti. Ha anche mostrato come rimuovere il volante e l'airbag. Infine, ha evidenziato l'importanza di segnare la posizione del volante prima di rimuoverlo per evitare problemi di allineamento durante il rimontaggio.

4. Conclusione sulla risoluzione del problema di accensione

In conclusione, il meccanico ha dimostrato come risolvere un problema di accensione su una Mercedes-Benz W204 del 2011. Grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze, è riuscito a smontare il piantone dello sterzo e a inviare i componenti a un esperto per la programmazione. Inoltre, ha fornito alcuni consigli utili per smontare il cruscotto senza danneggiarlo.

5. Rimozione del volante e accesso al blocco dello sterzo

In questo video, il protagonista sta lavorando sulla sostituzione del blocco dello sterzo di un'auto di un cliente. Ha già rimosso il volante e ha notato dei segni sullo stesso che ha segnato con un pennarello nero per assicurarsi di rimontarlo nella stessa posizione. Ha anche notato che uno dei denti manca, ma questo non influisce sulla posizione del volante. Ha quindi rimosso il pannello di controllo dello sterzo e il connettore per accedere al blocco dello sterzo.

6. Spiegazione del funzionamento del blocco dello sterzo e consigli sulla riparazione

In seguito, il protagonista mostra il blocco dello sterzo che ha inviato per la riparazione da professionisti specializzati. Spiega che il blocco dello sterzo non si sblocca e non concede l'autorizzazione di avviamento del motore se non riceve un segnale dal commutatore di accensione. Il blocco dello sterzo contiene anche un motore a spazzole che aziona l'attuatore, ma sostituirlo da soli può causare problemi di programmazione. Il protagonista consiglia di inviare il blocco dello sterzo a professionisti specializzati per la riparazione.

7. Riparazione del blocco dello sterzo e reinstallazione nell'auto del cliente

Nella seconda parte del video, il protagonista mostra la riparazione del blocco dello sterzo e lo reinstalla nell'auto del cliente. Ha testato il blocco dello sterzo e ha verificato che funziona correttamente. Ha anche mostrato il processo di installazione e rimontaggio del volante e del pannello di controllo dello sterzo. Il protagonista spiega che il blocco dello sterzo è un componente importante per il funzionamento dell'auto e che è importante affidarsi a professionisti specializzati per la sua riparazione.

8. Dimostrazione dell'avviamento dell'auto e dell'importanza del blocco dello sterzo funzionante.

Infine, il protagonista conclude il video con una breve dimostrazione dell'avviamento dell'auto e del funzionamento del blocco dello sterzo riparato. Sottolinea l'importanza di avere un blocco dello sterzo funzionante per la sicurezza dell'auto e dei suoi occupanti. Il video è stato utile per chiunque stia cercando di riparare il blocco dello sterzo della propria auto e mostra l'importanza di affidarsi a professionisti specializzati per la riparazione di questo componente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video