Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si sostituisce la capote della Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W205 - Anni 2014-2021
Parte: Capote
Operazione: Come si sostituisce la capote della Mercedes Classe C?

Per poter sostituire la capote della Mercedes Classe C bisogna andare a smontare il divano posteriore, svitandone quindi gli appositi bulloni di fissaggio. Successivamente, bisognerà andare a staccare i pannelli laterali accanto al divano posteriore, in modo che le componenti elettroniche sottostanti possano essere completamente scollegate, inclusa la centralina che regola la capote. Quindi sarà possibile andare a svitare i bulloni che fissano la capote al relativo meccanismo, in modo che possa essere completamente rimossa; infine, bisognerà montare la nuova capote, montando anche le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 4 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della vecchia capote

Per sostituire la capote della Mercedes Classe C, bisogna seguire alcuni passaggi importanti. Inizialmente, bisogna smontare il divano posteriore, svitando gli appositi bulloni di fissaggio e staccando i pannelli laterali accanto al divano posteriore. Successivamente, bisogna scollegare le componenti elettroniche sottostanti, inclusa la centralina che regola la capote. In questo modo, sarà possibile andare a svitare i bulloni che fissano la capote al relativo meccanismo, in modo che possa essere completamente rimossa.

2. Montaggio della nuova capote

Dopo aver rimosso la vecchia capote, bisogna montare la nuova, seguendo il procedimento inverso. Per fare ciò, bisogna portare la capote nella posizione di riparazione R2, assieme ad un assistente, e assicurarla con una cerniera contro il basamento. Successivamente, bisogna estrarre i perni su entrambi i lati dal cilindro idraulico del meccanismo di azionamento della capote, e dalla staffa di fissaggio del tessuto. Infine, bisogna rimuovere la cappotta compatta con l'ausilio di una gru.

3. Controllo delle coperture posteriori

Una volta rimossa la vecchia capote e montata quella nuova, bisogna controllare la posizione delle coperture posteriori, e regolarle se necessario. Inoltre, bisogna verificare che i ganci dei tiranti siano agganciati con l'apertura verso il retro, e sganciare le coperture dal tirante. Infine, posizionare i lembi del coperchio del vano di alloggiamento della capote paralleli all'asta del pistone, ricollocare il tirante nella guida e serrare i dadi.

4. Precisione e attenzione nel montaggio della nuova capote

In generale, il montaggio della nuova capote richiede molta attenzione e precisione, ma seguendo i passaggi descritti e controllando accuratamente ogni dettaglio, è possibile sostituirla con successo. In caso di dubbi o difficoltà, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore, in grado di offrire un supporto adeguato e garantire un lavoro accurato e sicuro.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video