Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come riparare il quadro strumenti della Mercedes Classe A

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W169 - Anni 2004-2012
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come riparare il quadro strumenti della Mercedes Classe A

Nel video di oggi vediamo come riparare il computer di bordo della Mercedes Classe A. Questo video vale anche per la coeva Mercedes Classe B, essendo dotata del medesimo display centrale. Dopo aver smontato il quadro strumenti dal cruscotto possiamo intervenire sul nostro display. Rimuoviamo la copertura in plexiglas del vano. Fatto ciò possiamo estrarre il display nella parte posteriore. Sganciamo il connettore di alimentazione dalla scheda madre, quindi sostituiamo la nuova unità. Inseriamola nella medesima sede e quindi procediamo al test del dispositivo. Se funziona correttamente rimontiamo.

Inserito il 12 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare il computer di bordo della Mercedes Classe A e B

Il video di oggi mostra come riparare il computer di bordo della Mercedes Classe A e B. Dopo aver smontato il quadro strumenti dal cruscotto, si può intervenire sul display centrale. Rimuovendo la copertura in plexiglas, si può estrarre il display posteriore e sostituirlo con una nuova unità. Se funziona correttamente, si può rimontare il tutto.

2. Strumenti necessari e fornitore di ricambi per la riparazione

Per questa riparazione, sono necessari alcuni strumenti come il cacciavite torx e la pinza per aprire i connettori FPC. L'azienda Minitools fornisce un display di ricambio e un foglio di istruzioni per la riparazione. Prima di rimontare il tutto, è importante effettuare un test per verificare la tensione tra i punti indicati.

3. Verifica della tensione e modifica dell'EEPROM, se necessario

Se la tensione misurata è tra 6,95 e 7,05 V, il problema è risolto. In caso contrario, sarà necessario modificare l'EEPROM con un programmatore specifico. Per farlo, è importante seguire attentamente le istruzioni fornite da Minitools e memorizzare la direzione di saldatura dell'EEPROM. Una volta effettuata la modifica, si può verificare nuovamente la tensione e, se è corretta, si può procedere al rimontaggio del quadro strumenti.

4. Riparazione completata con successo grazie a Minitools

In conclusione, la riparazione del computer di bordo della Mercedes Classe A e B può essere effettuata con l'aiuto di Minitools e dei giusti strumenti. Seguendo le istruzioni fornite nel video, si può facilmente sostituire il display e, se necessario, modificare l'EEPROM per risolvere il problema della tensione. Grazie per aver scelto Minitools!

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video