Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si resetta la spia AdBlue della Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W206 - Anni 2021-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia AdBlue della Mercedes Classe C?

Per poter resettare la spia AdBlue della Mercedes Classe C spesso è semplicemente necessario effettuare il rabbocco di liquido addizionale: la spia si accende infatti quando il livello di quest'ultimo all'interno del serbatoio è basso. Per poter effettuare il rabbocco bisognerà quindi andare ad aprire lo sportellino del carburante, in modo che si possa individuare il tappo di colore azzurro, accanto a quello del serbatoio di carburante. Una volta rimosso il tappo dell'AdBlue si potrà effettuare il rabbocco; se la spia risulterà ancora accesa potrebbero esserci dei danni all'impianto, per i quali si consiglia di rivolgersi in officina.

Inserito il 29 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema dell'AdBlue nei motori diesel della Mercedes Classe C

Il video parla della problematica dell'AdBlue nei motori diesel, in particolare nella Mercedes Classe C. Il sistema AdBlue viene utilizzato per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e, quando il livello del liquido addizionale è basso, si accende una spia di avviso. Per risolvere il problema, basta effettuare il rabbocco del liquido, che si trova in un serbatoio a parte rispetto al serbatoio del carburante.

2. Come effettuare il rabbocco dell'AdBlue e controllare il livello del liquido addizionale

Il video spiega anche come effettuare il rabbocco dell'AdBlue e dove si trova il tappo di accesso. Inoltre, viene mostrato come controllare il livello del liquido addizionale attraverso il menu dell'auto e cosa succede quando il livello scende troppo e si entra in modalità di "not lauf", ovvero un sistema di emergenza che limita la velocità dell'auto.

3. I costi dell'AdBlue e come effettuare il rabbocco con una confezione di emergenza

Il video parla anche dei costi dell'AdBlue, che possono essere piuttosto elevati, e consiglia di non utilizzare le confezioni di emergenza, che sono molto costose, ma di rabboccare regolarmente il serbatoio di AdBlue presso le stazioni di servizio. Infine, viene mostrato come effettuare il rabbocco del liquido addizionale con una confezione di emergenza, nel caso in cui non si abbia la possibilità di raggiungere una stazione di servizio.

4. Test sull'utilizzo di un serbatoio di riserva di AdBlue per aumentare l'autonomia

Questo video è un seguito di una precedente spiegazione sull'utilizzo dell'AdBlue nei veicoli diesel moderni. In questo video, i presentatori hanno deciso di testare l'utilizzo di un piccolo serbatoio di riserva di AdBlue per vedere quanta autonomia in più si può ottenere.

5. Come inserire l'AdBlue nel serbatoio di riserva

Inizialmente, i presentatori hanno mostrato come inserire l'AdBlue nel serbatoio di riserva, utilizzando un tubo di gomma e un piccolo imbuto. Hanno notato che l'operazione può essere un po' disordinata, ma è comunque fattibile.

6. Utilizzo della pompa di AdBlue in una stazione di servizio

Successivamente, hanno testato l'utilizzo di una pompa di AdBlue in una stazione di servizio Shell. Hanno spiegato che l'utilizzo di una pompa di AdBlue è molto simile a quello di una pompa di carburante normale. Hanno anche notato che il prezzo dell'AdBlue presso la stazione di servizio era molto più conveniente rispetto all'acquisto di un serbatoio di AdBlue.

7. Il tempo necessario per il sistema del veicolo per rilevare il nuovo livello di AdBlue

Dopo aver riempito il serbatoio di AdBlue, i presentatori hanno notato che l'indicatore di livello del serbatoio non è subito cambiato. Hanno ipotizzato che potrebbe essere necessario un po' di tempo per il sistema del veicolo per rilevare il nuovo livello di AdBlue. Tuttavia, hanno confermato che il serbatoio era pieno e che avevano guadagnato un po' di autonomia in più.

8. Il costo dell'AdBlue rispetto al carburante diesel

Infine, i presentatori hanno discusso del costo dell'AdBlue rispetto al carburante diesel. Hanno concluso che l'utilizzo di AdBlue è relativamente economico e che l'acquisto di un serbatoio di riserva potrebbe essere utile per lunghi viaggi. Hanno anche consigliato di cercare una pompa di AdBlue in una stazione di servizio anziché acquistare un serbatoio.

9. Informazioni utili sull'utilizzo dell'AdBlue e come risparmiare denaro.

In generale, i presentatori hanno fornito informazioni utili sull'utilizzo dell'AdBlue nei veicoli diesel moderni e hanno dimostrato che è possibile risparmiare denaro utilizzando una pompa di AdBlue invece di acquistare un serbatoio di riserva.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video