Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Sprinter
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio del Mercedes Sprinter?

Mercedes Sprinter - Video Tutorial

Modello: Mercedes Sprinter MK 2, W906 - Anni 2006-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio del Mercedes Sprinter?

Per poter sostituire il filtro del gasolio del Mercedes Sprinter bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da avere accesso alle componenti all'interno del vano motore. Qui sarà possibile individuare la scatola del filtro dell'aria, la quale dovrà essere rimossa dalla sua sede scollegandone i connettori e sganciandone le clip di fissaggio. A questo punto, si potranno scollegare i cavi e i tubi connessi al filtro del gasolio, il quale potrà essere estratto dalla sua sede svitandone i bulloni. Una volta rimosso il vecchio filtro, sarà possibile inserire quello nuovo, collegandolo e fissandolo correttamente.

Inserito il 25 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio del Mercedes Sprinter 3.0 litri

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio del Mercedes Sprinter 3.0 litri. Per accedere al filtro, bisogna rimuovere la scatola del filtro dell'aria e le tubazioni di ventilazione. Una volta rimosse, si possono scollegare i cavi e i tubi connessi al filtro del gasolio e svitare i bulloni per rimuoverlo. Il vecchio filtro può essere sostituito con uno nuovo, collegato e fissato correttamente.

2. Rimozione del filtro del gasolio

Per rimuovere il filtro del gasolio, bisogna anche disattaccare la tubazione dell'aria che va al turbo. Ci sono tre bulloni che tengono il filtro in posizione, che devono essere rimossi. Una volta che il filtro è stato sollevato, si possono rimuovere le tubazioni elettriche e i cavi connessi ad esso. I crimp del filtro vecchio possono essere rimossi con una pinza.

3. Installazione del nuovo filtro del gasolio

Per installare il nuovo filtro, bisogna assicurarsi che le connessioni siano allineate correttamente. Si possono utilizzare crimping tool e crimps per fissare le tubazioni al nuovo filtro. Una volta che le tubazioni sono fissate, si possono ricollegare i cavi e i tubi elettrici e di ventilazione. Infine, si può rimontare la scatola del filtro dell'aria.

4. Durata e strumenti necessari per la sostituzione del filtro del gasolio

Il processo di sostituzione del filtro del gasolio richiede circa mezz'ora e può essere eseguito facilmente con gli strumenti giusti. Nel video, vengono forniti i link per acquistare i crimp e il crimping tool, oltre al filtro del gasolio. Se il video è stato utile, si può dare un pollice in su e guidare in sicurezza.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video