Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe S
  6. : Come sostituire la batteria tampone di una Mercedes Classe S versione W221

Mercedes Classe S - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe S MK 5, W221 - Anni 2005-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria tampone di una Mercedes Classe S versione W221

In questo video vediamo come sostituire la batteria ausiliaria di una Mercedes Classe S versione W221. Come molte vetture di classe superiore, la Mercedes Classe S ha una batteria ausiliaria che serve a far funzionare tutta la sua elettronica. Quando c'è il messaggio di malfunzionamento della batteria ausiliaria, significa che c'è una sottotensione, ma il motivo potrebbero essere anche cavi difettosi, oppure relè difettosi. Prima di installare una di queste batterie è bene testarla con un voltmetro per assicurarsi di avere almeno 12,6 volts, poi dobbiamo togliere il coperchio del vano che custodisce i fusibili, e togliere la placca con i fusibili; per farlo dovremo togliere due viti e due bulloni. Poi dovremo togliere le quattro viti che sono sotto il cruscotto, in modo da arrivare alla batteria. Togliamo prima il polo negativo (nero) poi quello positivo (rosso) e facciamo uscire la batteria dalla sua staffa. Qui rimetteremo a posto la nuova batteriam ma prima la testiamo. Colleghiamo i pili, rimettiamola nella staffa e mettiamola al suo posto. Rimettiamo a posto la parte inferiore del cruscotto e poi la placca dei fusibili. Chiudiamo il tappo e l'operazione è conclusa.

Inserito il 2 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria ausiliaria su una Mercedes Classe S W221

Il video spiega come sostituire la batteria ausiliaria di una Mercedes Classe S versione W221. Questo tipo di auto ha due batterie: una principale per far funzionare il motore e gli accessori elettronici e una ausiliaria per garantire il funzionamento del cambio automatico in caso di scarica della batteria principale. Quando la batteria ausiliaria presenta un malfunzionamento, viene visualizzato un messaggio di allarme sul cruscotto.

2. Verifica e rimozione della vecchia batteria ausiliaria

Prima di sostituire la batteria, è necessario verificare con un voltmetro che la nuova batteria abbia almeno 12,6 V. Per accedere alla batteria, è necessario rimuovere il coperchio del vano dei fusibili e le viti sotto il cruscotto. La batteria ausiliaria è fissata ad una staffa e deve essere scollegata dai poli positivo e negativo prima di essere rimossa.

3. Possibili cause del messaggio di allarme della batteria ausiliaria

Il messaggio di malfunzionamento della batteria ausiliaria può essere causato anche da altri problemi, come cavi difettosi o relè guasti. In questi casi, la sostituzione della batteria non risolve il problema e può essere necessario un intervento di riparazione più complesso.

4. Sostituzione della batteria ausiliaria: procedura e strumenti necessari

La sostituzione della batteria ausiliaria può essere effettuata facilmente anche da un'utente non esperto, con l'ausilio di pochi strumenti come una chiave da 10 mm, un driver Torx T25 e un Torx T20, una leva in plastica e un voltmetro. Il costo dell'operazione è notevolmente inferiore rispetto a quello richiesto dalla concessionaria e richiede circa 30 minuti di tempo.

5. Sostituzione della batteria ausiliaria su una Mercedes Classe C

Il video mostra come sostituire la batteria ausiliaria di una Mercedes-Benz Classe C. Dopo aver rimosso il supporto della batteria, si deve abbassare il pannello inferiore per accedere ai quattro t20 torques che devono essere rimossi. Poi si deve staccare i cavi positivi e negativi della vecchia batteria e rimuoverla dal supporto. Si consiglia di controllare la resistenza dei cavi e la tensione della nuova batteria prima di installarla.

6. Installazione della nuova batteria ausiliaria e verifica del funzionamento

Per installare la nuova batteria, si deve inserirla nel supporto e fissarla con il bullone da 10 millimetri. Si deve quindi riavvitare il t25 torx e riapplicare il supporto della batteria. Infine, si deve verificare che il messaggio di errore sia scomparso e che la nuova batteria funzioni correttamente. È importante sostituire la batteria ausiliaria per evitare problemi futuri e costi aggiuntivi.

7. Utilizzo di batterie di ricambio e consigli per l'installazione

È possibile utilizzare una batteria di ricambio del produttore o una di terze parti, ma la scelta dipende dalle preferenze personali. Durante l'installazione, il passaggio più complicato è quello di fissare il supporto della batteria, ma con un po' di attenzione e pazienza si può completare il lavoro senza problemi. In caso di dubbi o domande, si può chiedere aiuto nei commenti del video.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video