Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come rimuovere e sostituire l'airbag del passeggero sulla Mercedes Classe C versione W204

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Airbag
Operazione: Come rimuovere e sostituire l'airbag del passeggero sulla Mercedes Classe C versione W204

In questo video vediamo come rimuovere e sostituire l'airbag del passeggero su una Mercedes Classe c versione W204, che riporta un messaggio di errore sul quadro strumenti: la prima cosa da fare è spegnere il quadro e staccare la batteria. Rimuoviamo il rivestimento del montante dal lato del passeggero. Togliamo l'anello di fissaggio del cassetto portaoggetti in modo da poterlo togliere; facciamo attenzione nel caso ci fosse una presa AUX oppure USB nel cassetto. Nella parte superiore del cassetto si trova una presa dell'aria, che andrà rimossa. Sulla parte superiore del cruscotto, identifichiamo il coperchio, apriamolo e stacchiamo i connettori elettrici. Adesso dobbiamo rimuovere la console centrale, e poi la pulsantiera del climatizzatore, togliendo i connettori elettrici. Togliamo la cornice del pannello strumenti, e svitiamo le viti che tengono fermo il quadro strumenti. Al centro della console centrale ci sono due viti, che rimuoveremo (evidenziate nel video), poi ancora una sopra il cruscotto, ed una sul lato estremo destro; dal sotto possiamo svitare l'airbag passeggero, e sollevando leggermente il cruscotto (che è libero) lo possiamo estrarre. Rimettiamo al suo posto il nuovo modulo, avvitiamolo e riposizioniamo il condotto di ventilazione sulla console, quindi procediamo a richiudere tutto in ordine inverso.

Inserito il 19 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dell'airbag del passeggero su una Mercedes Classe C W204

Il video mostra come rimuovere e sostituire l'airbag del passeggero su una Mercedes Classe C versione W204. Prima di iniziare, è necessario spegnere il quadro strumenti e staccare la batteria. Successivamente, si deve rimuovere la verkleidung della A-säule e l'anello di fissaggio del cassetto portaoggetti, facendo attenzione alle eventuali prese AUX o USB. Si procede poi alla rimozione della presa dell'aria e dei connettori elettrici sulla parte superiore del cruscotto.

2. Continuazione della rimozione dell'airbag e sostituzione del modulo

Per continuare la rimozione dell'airbag, si deve togliere la console centrale e la pulsantiera del climatizzatore, rimuovendo i relativi connettori elettrici. Si procede poi alla rimozione della cornice del pannello strumenti e delle viti che tengono fermo il quadro strumenti. Si svita l'airbag passeggero dal sotto e si solleva leggermente il cruscotto per estrarlo. Una volta rimosso, si può rimettere al suo posto il nuovo modulo, avvitandolo e riposizionando il condotto di ventilazione sulla console.

3. Verifica degli errori SRS e documentazione del barcode del modulo

Prima di iniziare la sostituzione dell'airbag, è importante verificare che non ci siano errori SRS nel quadro strumenti. Se ci sono, è necessario risolverli prima di procedere con la sostituzione dell'airbag. Inoltre, se esiste una SAS errormeldung, questa deve essere risolta ma non può essere addebitata al richiamo. È importante anche documentare il barcode del vecchio e del nuovo airbag modulo con la Mercedes-Benz Cars CAP.

4. Rimontaggio dei componenti e verifica del corretto funzionamento dell'airbag

Per concludere la sostituzione dell'airbag, si deve effettuare il rimontaggio dei vari componenti in ordine inverso. Si deve fare attenzione a posizionare correttamente i lüftungskanäle sulla console centrale e a riavvitare le viti della instrumententafel. Infine, si deve accendere la macchina e verificare che la RB Kontrollleuchte si accenda brevemente e poi si spenga, segnalando che la sostituzione dell'airbag è stata effettuata correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video