Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Glc
  6. : Come risolvere l'errore di livello dell'AdBlue su una Mercedes GLC

Mercedes Glc - Video Tutorial

Modello: Mercedes Glc X253, MK 1, C253 - Anni 2015-2022
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come risolvere l'errore di livello dell'AdBlue su una Mercedes GLC

In questo video vediamo come risolvere gli errori di livello dell'AdBlue. In questo caso sono su una Mercedes GLC, ma siccome si tratta di rimuovere e ripulire l'ugello di iniezione, riteniamo che il video sia adatto a chiunque desideri provare a fare questa operazione sul proprio mezzo. Sul quadro strumenti rileviamo un messaggio di errore circa l'AdBlue, e ci dice che la misurazione del livello del liquido non è possibile. Questo significa che l'ugello dosatore ha un problema perchè è intasato dall'urea cristallizzata. Dobbiamo prima di tutto sollevare la vettura e togliere la copertura del motore, che è tenuto insieme da alcune viti. Localizziamo l'ugello e vediamo bene quanto sia sporco. Lo immergiamo semplicemente in acqua molto calda, e questo dissolve completamente la cristallizazione. Fare attenzione che sia ben pulito anche all'interno. Naturalmente deve essere pulito con acqua calda anche il bocchettone. Rimonta tutto e rimetti al suo posto il paramotore. Il problema è risolto.

Inserito il 25 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere i problemi di livello dell'AdBlue su una Mercedes GLC

Il video mostra come risolvere i problemi di livello dell'AdBlue su una Mercedes GLC. Quando viene visualizzato un messaggio di errore sul quadro strumenti riguardo all'AdBlue, significa che l'ugello dosatore è intasato dall'urea cristallizzata. Per risolvere il problema, è necessario sollevare il veicolo e rimuovere la copertura del motore per accedere all'ugello. Dopo averlo immerso in acqua calda per sciogliere la cristallizzazione, bisogna pulire anche l'interno dell'ugello e il bocchettone. Infine, rimontare tutto e avviare il motore per verificare se il problema è stato risolto.

2. Chi può provare a fare questa operazione sul proprio mezzo

Il video è adatto a chiunque desideri provare a fare questa operazione sul proprio mezzo. La cristallizzazione dell'urea può causare problemi alla dosa della soluzione AdBlue nell'aria di scarico, impedendo la misurazione del livello del liquido. E' importante avere a disposizione una Hebebühne per sollevare il veicolo e accedere facilmente alla zona dell'ugello. Una volta rimosso l'ugello, è possibile immergerlo in acqua calda per sciogliere la cristallizzazione e pulirlo completamente.

3. La pulizia dell'ugello dosatore dell'AdBlue in modo semplice ed economico

La pulizia dell'ugello dosatore dell'AdBlue può essere fatta in modo semplice ed economico, senza dover portare il veicolo in officina. E' necessario prestare attenzione a rimuovere completamente la cristallizzazione dall'ugello e dal bocchettone, al fine di evitare problemi futuri. Dopo aver rimontato tutto, è possibile avviare il motore per verificare se il problema è stato risolto.

4. Le istruzioni possono essere applicate a qualsiasi veicolo con problemi di livello dell'AdBlue

Il video è stato realizzato su una Mercedes GLC, ma le istruzioni possono essere applicate a qualsiasi veicolo con problemi di livello dell'AdBlue. Seguendo le istruzioni del video e prestando attenzione alla pulizia dell'ugello, è possibile risolvere il problema in modo semplice ed efficace. Il video è stato realizzato per aiutare chiunque abbia problemi simili e per evitare di dover spendere soldi in officina per risolvere il problema.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video