Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come sostituire le lampadine dei fari anteriori nella Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine dei fari anteriori nella Mercedes Classe C?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le lampadine dei fari anteriori nella Mercedes Classe C, operazione molto semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il cofano motore, individuiamo il grosso tappo posto sul retro del fanale in oggetto e rimuoviamolo. Afferriamo successivamente il portalampada, ruotiamolo leggermente in senso antiorario ed estraiamolo dall'alloggiamento. A questo punto possiamo scollegare il connettore di alimentazione, collegarvi il ricambio e seguire la procedura inversa. Evitiamo di toccare la nuova lampadina direttamente a mani nude.

Inserito il 22 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle lampadine dei fari anteriori sulla Mercedes Classe C

Il tutorial mostra come sostituire le lampadine dei fari anteriori sulla Mercedes Classe C in modo semplice e veloce. Prima di tutto, bisogna assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il cofano motore. Si deve individuare il tappo posto sul retro del fanale e rimuoverlo. Successivamente, si afferma il portalampada, lo si ruota leggermente in senso antiorario ed estrae dall'alloggiamento. Si può quindi scollegare il connettore di alimentazione, collegare il ricambio e seguire la procedura inversa.

2. Come aprire il cofano motore e individuare il tappo per la sostituzione della lampadina

È importante non toccare la nuova lampadina direttamente a mani nude per evitare di danneggiarla. Si consiglia di indossare dei guanti durante l'operazione. Per aprire il cofano motore, bisogna cercare il piccolo manico rosso posizionato sotto il cruscotto e tirare per aprirlo. Una volta aperto, si può individuare il tappo corretto per la sostituzione della lampadina, che si trova dietro il fanale.

3. Procedura per sostituire la lampadina e il portalampada

Una volta estratto il portalampada, si può procedere alla sostituzione della lampadina. Si deve utilizzare un cacciavite per allentare la lampadina dalla presa, cercando di non toccare il vetro per evitare di danneggiarlo. Si può quindi inserire la nuova lampadina e riposizionare il portalampada nella sua sede. Bisogna fare attenzione a far combaciare i tre fori presenti sul portalampada con quelli sulla sede del fanale.

4. Riposizionamento del tappo e conclusione dell'operazione

Infine, si deve riposizionare il tappo sulla parte posteriore del fanale e assicurarsi che sia ben fissato. Una volta completata l'operazione su entrambi i fari, si può chiudere il cofano motore. La sostituzione delle lampadine dei fari anteriori sulla Mercedes Classe C è un'operazione semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari conoscenze meccaniche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video