Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mg
  4. :
  5. 3
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della MG 3

Mg 3 - Video Tutorial

Modello: Mg 3 MK 2 - Anni 2011-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della MG 3

Vediamo oggi le istruzioni passo passo per poter effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della MG 3. Per prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova (avvitandola a mano e stringendo delicatamente). Adesso svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco (utilizzando un olio 10W40).

Inserito il 28 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il tagliando della MG 3

Il seguente video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della MG 3, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per prima cosa, bisogna alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si deve utilizzare l'apposita chiave per svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova e avvitandola a mano. Infine, si svita il tappo di carico ed effettua il rabbocco con un olio 10W40.

2. Materiali necessari per il tagliando della MG 3

Per effettuare il tagliando della MG 3, sono necessari l'olio 1040 e il filtro 7 13 15 con una hierba che ha un diametro di 76 millimetri e 14 facce. Inoltre, serve una chiave di 15 per svitare il tappo di carico e il filtro dell'olio. La vettura occupa circa 4 litri e mezzo di olio, per cui è consigliabile avere due bidoni a disposizione. Nel video, il primo bidone contiene circa 3,8 litri di olio e il secondo bidone verrà utilizzato per raccogliere il resto dell'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio durante il tagliando della MG 3

Per rimuovere il filtro dell'olio, bisogna girarlo in senso antiorario e fare attenzione a non perdere la bolletta che si trova sul perno. Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve sostituirlo con quello nuovo e stringerlo con la mano. Se il filtro perde un po' di olio, si può dare un quarto di volta in più con la mano, ma non bisogna utilizzare la chiave per stringerlo troppo.

4. Controllo delle eventuali fughe e rabbocco dell'olio durante il tagliando della MG 3

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve controllare se ci sono eventuali fughe e, in caso positivo, si può dare un piccolo apriete. Infine, si deve effettuare il rabbocco con l'olio 10W40. Nel video, il rabbocco viene effettuato con un bidone di 4 litri e mezzo di olio. È importante ricordare di non eccedere la quantità di olio indicata per evitare problemi al motore.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video