Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire olio e filtro su Mini

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio e filtro su Mini

Come sostituire olio motore e filtro su una Mini? Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Rimuoviamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo (dopo lo scolo dell'olio motore). Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 20 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio sulla Mini Cooper S del 2010

Il video guida mostra come sostituire l'olio motore e il filtro su una Mini Cooper S del 2010. Per iniziare, è necessario aprire il tappo dell'olio e rimuovere il tappo di scarico dell'olio con una chiave a bussola da 8 millimetri. Non è necessario sollevare l'auto, poiché il serbatoio dell'olio si trova sul lato passeggero del veicolo. Il filtro dell'olio si trova sul lato guidatore del motore sotto il serbatoio di overflow del radiatore. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, il nuovo filtro viene posizionato nel suo alloggiamento e torquato alle specifiche.

2. Sostituzione dell'olio motore sulla Mini Cooper S del 2010

Successivamente, viene rimosso il tappo di scarico dell'olio e viene fatto defluire l'olio in un contenitore. Dopo aver rabboccato il nuovo olio, il tappo di scarico viene reinserito e torquato. È importante utilizzare il tipo di olio raccomandato dal produttore, che per questa auto è il 540 Castro sintetico. Infine, il motore viene acceso per alcuni minuti per verificare la presenza di eventuali perdite e il livello dell'olio viene controllato.

3. Consigli utili per la sostituzione del filtro dell'olio e del tappo di scarico dell'olio

Il video guida fornisce anche alcuni consigli utili per la sostituzione del filtro dell'olio e del tappo di scarico dell'olio. Ad esempio, è consigliabile indossare i guanti quando si lavora con prodotti petroliferi e sostituire la guarnizione del tappo di scarico dell'olio se è una guarnizione in rame schiacciabile. Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione della guarnizione e della rondella schiacciabile quando si rimontano.

4. Facile sostituzione dell'olio motore e del filtro sulla Mini Cooper S del 2010

In generale, la sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Mini Cooper S del 2010 è un'operazione relativamente semplice per un fai-da-te. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del produttore e utilizzare gli strumenti giusti per evitare danni al veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video