Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Smontaggio alternatore Mini 1.6

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Alternatore
Operazione: Smontaggio alternatore Mini 1.6

Vogliamo smontare l'alternatore della Mini? Vediamo come si smonta l'alternatore da dentro il vano motore. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Smontiamo il coperchio copri motore e se necessario il paraurti anteriore. Svitiamo i perni con una chiave a bussola, stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore. Rimuoviamo l'alternatore da dentro il vano motore. Fissiamo il nuovo pezzo, avvitiamo i perni di serraggio, poi, colleghiamo la cinghia di servizio. Montiamo tutti i pezzi di copertura.

Inserito il 26 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore della BMW Mini del 2004

Il video mostra come smontare l'alternatore di una BMW Mini del 2004 con motore a benzina da 1.6 litri. Innanzitutto, bisogna rimuovere il cavo negativo della batteria e scollegare il solenoide e il connettore sotto di esso. Poi, si deve scollegare il tubo del radiatore e rimuovere il paraurti anteriore per accedere al bullone inferiore dell'alternatore. Inoltre, si deve allentare il bullone del supporto motore per abbassare il motore di un pollice e poter accedere al bullone superiore dell'alternatore.

2. Sostituzione dell'alternatore e rimontaggio dei pezzi

Dopo aver rimosso i bulloni dell'alternatore, si può estrarre il pezzo dal vano motore. Una volta rimosso, si può installare il nuovo alternatore e serrare i bulloni. In seguito, si deve riavvolgere la cinghia di servizio e rimontare tutti i pezzi di copertura, come il paraurti anteriore. Infine, bisogna riattaccare il cavo positivo della batteria e riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante.

3. Strumenti necessari per la riparazione dell'alternatore

Per effettuare la riparazione, sono necessari diversi strumenti, tra cui una chiave a bussola, un ratchet per il tensionatore della cinghia di servizio, una pinza per rimuovere le clip del paraurti, una presa da 30 mm e un'estensione per rimuovere i bulloni del supporto paraurti. Inoltre, serve una pinza per rimuovere i morsetti del radiatore, una leva per il supporto motore e una presa profonda da 10 mm per i bulloni dell'alternatore. Infine, è utile avere un cacciavite a croce e un bicchiere per rimuovere eventuali bulloni arrugginiti.

4. Guida dettagliata per la sostituzione dell'alternatore

Il video fornisce una guida dettagliata su come smontare e sostituire l'alternatore di una BMW Mini del 2004. Seguendo i passaggi indicati, è possibile effettuare la riparazione in modo sicuro e preciso. Inoltre, il video fornisce utili consigli su quali strumenti utilizzare e su come affrontare eventuali difficoltà durante la riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video